Segui QdM Notizie
;

Marche news

Ancona Donato l’olio del “Giardino della Memoria” di Capaci

Giunto dalla Questura di Palermo sarà distribuito a tutte le diocesi

Ancona – Anche quest’anno la Polizia di Stato insieme alla Conferenza episcopale italiana hanno distribuito l’olio d’oliva del Giardino della Memoria sorto a Capaci, luogo della strage in cui perse la vita il giudice Giovanni Falcone insieme a tutta la sua scorta e che sarà consacrato in occasione del Mercoledì e del Giovedì Santo.

Tutto è partito dall’idea da tempo avviata dall’Associazione “Quarto Savona 15” (sigla radio in uso all’auto di scorta del giudice Giovanni Falcone) e animata da Tina Montinaro, vedova del capo scorta, che ha iniziato una coltivazione all’interno di un un giardino, a pochi passi dallo svincolo di Capaci, nei pressi della stele lungo l’Autostrada A29, nel luogo dove avvenne l’esplosione.

Proprio dalla coltivazione degli alberi di ulivo del giardino è stato prodotto un olio che sarà distribuito a tutte le Diocesi del territorio.

Ieri mattina il questore di Ancona Cesare Capocasa ha incontrato Angelo Spina arcivescovo della diocesi di Ancona-Osimo al quale ha fatto dono dell’olio prodotto quest’anno dalla coltivazione, giunto dalla Questura di Palermo.

© riproduzione riservata

News