Segui QdM Notizie

Cronaca

CUPRA MONTANA ALLARME CINGHIALI: “SCONTRI” IN SERIE CON LE AUTO, UN FERITO (foto)

L’incidente ieri sera sulla “Cuzzana”, meno di una settimana fa stesso posto altro animale investito

CUPRA MONTANA, 23 ottobre 2019 – La pericolosità derivante della presenza di cinghiali vaganti in solitaria o in branchi con tanto di piccoli, nelle nostre zone, continua a mietere vittime della strada.

Nel giro di poco meno di una settimana, infatti, sono state tre le auto coinvolte, tutte all’altezza della discesa della Provinciale Cuzzana, a valle del cimitero, in direzione Jesi: bilancio, danni alle auto e un ferito – anche se lieve – trasportato al pronto soccorso dell’ospedale “Carlo Urbani“.  I cinghiali, da parte loro, non hanno avuto scampo.

LO SCONTRO DI IERI CON IL CINGHIALE

incidente cinghiale cupramontana4 incidente cinghiale cupramontana incidente cinghiale cupramontana2 incidente cinghiale cupramontana3
<
>

L’incidente è avvenuto intorno alle 21, coinvolti un furgone e una Fiat Panda: il primo mezzo è riuscito a evitare il grosso animale, di una ottantina di chili, intento ad attraversare la strada, colpendolo di striscio mentre, invece, l’auto che seguiva non ha potuto evitare l’impatto, fortissimo, che avrebbe potuto avere ben più gravi conseguenze di quelle che si sono registrate.

Sul posto è intervenuta un’ambulanza della Croce Verde locale che ha trasportato il giovane al volante della Panda all’ospedale jesino. Accusava alcuni dolori diffusi derivati dal contraccolpo ed era in un forte stato di agitazione, per una disfunzione propria, che gli complicava la respirazione. Traffico a rilento con code e intervento anche dei Carabinieri.

LO SCONTRO DI GIOVEDÌ

Meno di una settimana prima l’altro incidente – stessa zona – che ha visto coinvolta una giovane infermiera professionale di Jesi che lavora presso la struttura della casa di riposo. Anche in questo caso l‘investimento del cinghiale, il forte impatto, e la parte anteriore della Citroën C3 sulla quale viaggiava seriamente danneggiata: circa 2 mila euro di danni (foto in primo piano e della gallery).

Nessuna conseguenza per lei che andava piano e che ha saputo mantenere sangue freddo e controllo dell’auto evitando di finire fuori strada: l’animale si è letteralmente schiantato contro la parte anteriore del veicolo.

L’ALLARME

Non sono che gli ultimi di una serie di incidenti stradali che da qualche tempo vanno moltiplicandosi e che, quando coinvolgono animali di grossa stazza, risultano estremamente a rischio per i conducenti delle autovetture che hanno la sfortuna di incapparvi.

Nel novembre dello scorso anno, ne documentammo uno (leggi l’articolo) che vide protagonisti un cinghiale di 100 chili e un automobilista di ritorno sempre da Cupra Montana, che ebbe  la sventura di sbattere contro l’animale sulla Provinciale 9 vicino a Pianello Vallesina.

Pino Nardella – Oddino Giampaoletti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

News