Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO FILIGRANE SPECIALI PER LEOPARDI E LEONARDO

FABRIANO, 30 maggio 2019 – Un tributo in filigrana per due dei più grandi geni italiani, Giacomo Leopardi e Leonardo da Vinci. Una celebrazione in carta – made in Fabriano – che nasce per ricordare il bicentenario de “L’Infinito” e i 500 anni dalla morte del genio toscano.

A plasmarle due mastri cartai e filigranisti fabrianesi: Bruno Sebastianelli e Sandro Tiberi di Carifac’Arte, società strumentale della Fondazione Carifac di Fabriano presieduta da Marco Ottaviani.

Nello spazio Fantàsia del Salone del Libro di Torino e nello Spazio Marche sono state presentate ufficialmente le due nuove filigrane speciali: una raffigura il poeta di Recanati  e il testo della sua poesia più celebre , l’altra l’Uomo Vitruviano .

“Ringraziamo la Regione Marche per averci ospitato all’interno dei propri spazi e per contribuire a diffondere una delle caratteristiche principali di Fabriano: la carta a mano e la filigrana” ha detto Ottaviani ricordando la scuola internazionale dei mestieri d’arte istituita dalla Fondazione Carifac a Fabriano.

“La scelta di valorizzare gli antichi mestieri – ha aggiunto – offre significative occasioni di lavoro qualificato e promuove il turismo nei territori”, tanto che a breve prenderanno avvio i corsi di qualificazione professionale per il recupero delle figure del Mastro Cartaio e del Filigranista, in partnership con l’Istituto Tecnico Industriale, l’Università di Camerino e la Regione Marche.

Una Filigrana per il Ministro e per la Contessa Olimpia

Attraverso il proprio profilo Facebook la Fondazione Carifac ha comunicato di aver celebrato anche lei i 200 anni de “L’Infinito” di Giacomo Leopardi, con la consegna dell’opera realizzata da Carifac’Arte (una filigrana raffigurante Giacomo Leopardi ed i primi versi del componimento) di una  al Ministro Marco Bussetti e alla contessa Olimpia Leopardi al flash mob #200infinito che nei giorni scorsi si è celebrato in tutta Italia.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News