Segui QdM Notizie
;

Attualità

CINGOLI CIAO “DON PÈ”, RESTERAI SEMPRE NEL CUORE DELLA GENTE MA CONTINUA A FARE IL TIFO DA LASSÙ

Don Giuseppe Lippi era molto amato e conosciuto nella comunità cingolana. Aveva 90 anni ed era tifosissimo della Juventus, il cordoglio a Villa Torre

CINGOLI, 31 maggio 2019Don Giuseppe Lippi è tornato stamattina alla casa del padre. Il parroco di Villa Torre, conosciuto come Don Pè, lascia questa terra all’età di 90 anni. Fin da subito è arrivato il grande cordoglio della Comunità di Cingoli sui social network e non solo.

Don Pè era nato proprio il 31 maggio 1929 a Villa Torre di Cingoli. Diventato sacerdote nel 1953, è stato parroco a Cingoli e nella sua frazione natale. Era conosciutissimo e amato da tutti, perchè aveva una buona parola per ogni persona che incontrava. Ha tenuto per tantissimi anni il Corso per i fidanzati di tutta la Vicaria cingolana ed è stato insegnante di religione all’ex Istituto Magistrale.

Nel tempo libero, era un tifoso sfegatato della Juventus. E’ stato, infatti, un membro attivo dello Juventus Club “Gaetano Scirea” di Cingoli, del quale gli era stata conferita la carica di Presidente Onorario. Era attento anche allo sport della comunità del Balcone delle Marche, celebrando molto spesso la Santa Messa dello Sportivo presso lo Stadio Spivach, a inizio di ogni stagione sportiva della Cingolana prima e della San Francesco Cingoli poi.

Una breve ma intensa malattia lo aveva colpito nell’ultimo periodo. Ha voluto raggiungere proprio i 90 anni, per quindi andarsene 10 minuti dopo la mezzanotte. La pagina facebook della società Polisportiva Torre ha annunciato la scomparsa. Sono arrivate fin da subito tutte le manifestazioni di stima e di affetto per Don Pè. “La Chiesa – scrive Emanuel – ha bisogno di persone come te, un trascinatore e una persona alla mano.” “Sei stato la nostra guida” è invece il commento di Igino. “Porta agli angeli i tuoi contagiosi sorrisi – scrive Cristina – le tue battute scherzose, le tue parole di incoraggiamento, le tue interminabili messe. Ogni cingolano ha almeno un ricordo con lui.”

”E’ stato più di un semplice insegnante di religione – commenta per  Giovanni Sbergamo – e ricordo con tanto affetto le sue lezioni. Non erano soltanto un momento frontale, ma erano incontri con conversazioni su svariate tematiche, non solo religiose. Ci è rimasto nel cuore per il suo modo di fare, per il suo splendido rapporto con i ragazzi. Gli abbiamo voluto un gran bene, perché sapeva farsi apprezzare e sapeva coinvolgerci in tutte le maniere. Oltre alla Chiesa, sua sposa prediletta, nel suo mondo c’erano l’oratorio, i ragazzi, il pallone, dove portava sempre la figura di Gesù con docilità, discrezione e amore.”

Giovanni ci ha raccontato anche una tradizione curiosa del giorno del compleanno di Don Pè. “Quando celebrava la messa nella Chiesetta di San Giuseppe a fine maggio ed era il 31 maggio, invitava i fedeli al termine della celebrazione ad andare a prendere un aperitivo al Bar dello Sport, e tutti partecipavano. Don Giuseppe Lippi era così, in mezzo alla gente e con la gente, con la gente e per la gente.”

I funerali si terranno domani, sabato 1 giugno, alle ore 15, presso la Collegiata di Sant’Esuperanzio a Cingoli. La camera ardente è stata allestita presso la Chiesa della sua Villa Torre.

Giacomo Grasselli
[email protected]
© RIPRODUZIONE RISERVATA

News