Segui QdM Notizie

Eventi

Fabriano I “Mostri” di carta della Fabcon

Due incontri per scoprire cosa ci raccontano i nostri mostri e per andare alle radici, nei boschi in cui è meglio non avventurarsi

Fabriano – Si è conclusa ieri, domenica 27 agosto, la 23esima edizione di Fabcon, la convention di giochi di ruolo e da tavolo dell’associazione Lokendil, nel quale uno spazio importante lo hanno avuto le due talk organizzate in collaborazione con la libreria Semi d’Inchiostro, sul tema dei “Mostri”.

Gli incontri hanno avuto luogo nelle sale del centro sociale Città Gentile, sabato 26 agosto e domenica 27 agosto alle 18.30 alla presenza di ospiti più che noti nel panorama della cultura letteraria contemporanea.

Sabato 26 agosto è stata la volta del conengno dal titolo “I Mostri nella cultura di massa” che ha presentato un dibattito tra Lorenza Ghinelli, scrittrice e direttrice didattica del Master in tecniche della narrazione della Scuola Holden di Torino, e Lucrezia Ercoli, insegnante di “Storia dello spettacolo” all’Accademia di Belle Arti di Bologna, e direttrice artistica di “Popsophia“, festival internazionale di “pop filosofia” che si svolge nelle Marche. 

L’incontro ha portato il pubblico alla scoperta di ciò che ci raccontano i nostri mostri, dai tempi del romanzo gotico alle serie tv, passando anche per fatti di cronaca.

Domenica 27 agosto si è svolto invece un dialogo dal titolo “I Mostri nella Favola” con Loredana Lipperini, scrittrice, docente di Letteratura Fantastica e conducttrice radiofonica del programma Fahrenheit su Radio3 e Clelia Conti, organizzatrice culturale e promotrice del Festival FIABOLA di Fabriano, che nel 2023 ha celebrato la sua prima edizione. Con l’occasione è stato presentato il romanzo per bambini “Il Senzacoda”, di Loredana Lipperini.

Entrambi gli incotri, che hanno visto la sala riempirsi di un pubblico vasto ed eterogeneo, sono stati moderati da Maria Cristina Comparato, della libreria Semi d’Inchiostro.

© riproduzione riservata

News