Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi Edith Tittarelli vince il Campionato di Scacchi jesino

Ai giardini pubblici di Viale Cavallotti la fase finale, grande partecipazione e fair play tra i giocatori, tutti i premiati

Jesi – Si è svolta sabato scorso, presso lo chalet lo sBARello, ai giardini pubblici di Viale Cavallotti, l’ultima fase del II° Campionato jesino di Scacchi 2023 organizzato dall’istruttore federale Luigi Ramini.

L’appuntamento in questo caso era davvero importante, in quanto oltre al Torneo stesso si andava questa volta ad aggiungere la super-classifica finale, data della somma dei punteggi delle tappe precedenti del campionato, conteggi che avrebbero decretato l’elezione dei vari Campioni Assoluti jesini di categoria e del Campione Jesino assoluto di Scacchi 2023.

Il più giovane Luca Barchiesi

Il Torneo, aperto a scacchisti di Jesi o che abbiano frequentato corsi di scacchi in città, dopo il successo della scorsa estate non ha deluso le aspettative e ha visto la partecipazione di numerosi giocatori e giocatrici di tutte le età e di vari livelli di gioco.

Luca Lombardi vincitore torneo sBARello
Il saluto dell'Assessore
Il più giovane Luca Barchiesi
Claudio Medardoni
Edith Tittarelli 2
Edith Tittarelli
previous arrow
next arrow
 
Shadow

Tutti gli scacchisti hanno colto pienamente la filosofia di collaborazione e fair play, fortemente voluta dall’organizzatore: giocatori più esperti si sono prestati a consigliare e mostrare inevitabili errori commessi dai principianti, alcuni davvero alle primissime esperienze di gioco, in un’ottica di crescita comune.

La giornata davvero calda non ha bloccato l’entusiasmo dei partecipanti che si sono sfidati a colpi di Torri e Cavalli fino a tarda serata. Alle 19 finalmente è iniziata la cerimonia di premiazione, introdotta da un saluto dell’assessore allo sport e vice sindaco del Comune di Jesi, Samuele Animali che ha completato il suo intervento con una interessante riflessione, mettendo in evidenza il solido collegamento tra gli Scacchi e la sfera della disciplina sportiva, culturale e molti altri ambiti di sicuro interesse.

«È un piacere e un onore ospitare nuovamente la finale del torneo jesino di scacchi – ha dichiarato Matteo Montesi, gestore de lo sBARello -. Si conferma un’occasione per aggregare tante persone di tutte le età e per trascorrere una piacevole giornata tutti insieme».

Ma veniamo ai risultati finali: il campione assoluto jesino 2023 è Edith Tittarelli che con una splendida prestazione globale riesce a superare ai punti tutti i diretti avversari e raggiungere la posizione più alta del podio.

Il fatto che una ragazza si sia classificata prima assoluta e le tante presenze femminili al torneo sono l’ennesima testimonianza di come gli Scacchi siano ormai diffusi in egual modo tra ragazzi e ragazze.

Edith Tittarelli

A seguire Claudio Medardoni si è qualificato campione jesino della categoria allievi, superando vari altri concorrenti al titolo, mentre Paola Omenetti ha raggiunto la prima posizione della categoria femminile giocando con estrema concentrazione tutte le partite del torneo.

Passando ai ragazzini: sinceri complimenti a Luca Barchiesi che, a 7 anni appena compiuti, si aggiudica la categoria Under 8 vincendo ben 3 partite. Il solito Cristian Coppari, non nuovo a prestazioni di gran rilievo, si aggiudica il titolo di campione jesino Under 10. Gioele Baiocco riesce a concretizzare il titolo di campione jesino under 12 dimostrando ottime qualità di gioco, infine i fratelli Federico e Valentino Quercetti si aggiudicano rispettivamente i titoli di campione jesino under 16 e under 14.

Ottimi risultati anche per Luca Lombardi, Riccardo Carletti, Maurizio Fava e Francesco Mazzanti, ai primissimi posti del Torneo finale del 26 agosto, ma i cui punteggi non sono bastati a colmare il vantaggio acquisito dalla campionessa Edith Tittarelli soprattutto grazie allo splendido risultato ottenuto nel primo torneosvoltosi all‘Irish Pub Oscar Wilde.

Luigi Ramini ha salutato infine il pubblico e i partecipanti ricordando che i prossimi appuntamenti in calendario saranno i corsi di Scacchi per vari livelli, da lui tenuti, che inizieranno come tutti gli anni nel mese di ottobre.

© riproduzione riservata

News