Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO MENSE SCOLASTICHE, IL MENÙ HA LA FILIERA CORTA

Alimentazione come caposaldo della salute per le nuove generazioni, 1200 gli alunni interessati

 

FABRIANO, 11 aprile 2019 – Dopo aver iniziato a percorrere la strada verso il presidio Slow Food, l’istituzione di un “corso” per aspiranti norcini, il salame di Fabriano entrerà nelle mense delle scuole cittadine. Materne ed elementari, per una volta al mese.

Debutto previsto il prossimo 29 aprile per oltre 1.200 alunni

Un progetto partito circa 12 mesi fa, ha spiegato l’Assessore Pagnoncelli, considerato un “traguardo intermedio” e pensato per “Migliorare la somministrazione scolastica. Rispetto ai già presenti prodotti DOP ed IGP, abbiamo pensato di introdurre prodotti a filiera corta o cortissima, prodotti da agricoltura ed allevamenti biologici. Ovviamente certificati”.

Questo un tratto di percorso fatto per far approdare la tipicità gastronomica per eccellenza del territorio arriva anche tra le giovani generazioni. Il salame entrerà all’interno di un menù articolato, che proporrà anche molto altro.

All’interno del menù infatti anche pasta integrale, pesce dell’Adriatico, frutta e verdura di stagione. Debutterà anche la pizza preparata direttamente dalle cuoche delle mense.

Soddisfazione da parte del Presidente del Comitato Mense Pierpaolo Perulli, con il comitato tra i “suggeritori” per l’ingresso del salume nelle mense. “Alimento adeguato anche per i più piccoli, ma nelle dosi corrette”, ha ribadito  Luca Belli del dipartimento prevenzione  / servizio igiene degli alimenti e della nutrizione.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News