Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO UN VIAGGIO NEI COLORI DI FABRIANO INACQUARELLO (foto)

FABRIANO, 28 aprile 2019 – Una città che diventa la capitale mondiale dell’acquarello, capace di accogliere 2.000 tra artisti e turisti provenienti da ogni parte del mondo. Tutto questo è Fabriano InAcquarello, kermesse che proprio nel 2019 taglia il traguardo della decima edizione e che diventa ancora una volta punto di riferimento per la tecnica della pittura ad acqua su carta.

Una manifestazione che ieri ha visto nascere in pieno centro storico l’acquarello più grande del mondo (leggi l’articolo), dipinto da centinaia di artisti sfruttando un rotolo di carta di oltre 100 metri proveniente dalla Cina, e che sarà poi “ambasciatore” della manifestazione in giro per i quattro angoli del globo con l’obbiettivo di trovare altri colori e pennelli a completare tutto lo spazio possibile.

Un momento che ha scatenato la curiosità dei tanti presenti in piazza del Comune, incuriositi dalla creazione di un grande dipinto tra ispirazioni astratte e riproduzioni delle bellezze architettonica del centro storico fabrianese.

Tante le mostre ancora da visitare dalle 10 alle 20, nove per la precisione in luoghi di pregio del centro storico (leggi l’articolo), chiamate a raccogliere e custodire oltre 1.100 opere provenienti da tutto il mondo.

Ancora una volta l’arte come veicolo di dialogo tra le nazioni e le culture, dove in tanti sono ritornati per riprendere ed espandere quei contatti allacciati durante le passate edizioni. Ma c’è anche chi è arriva per la prima volta nella città della carta, come l’artista portoghese Andrè Kano colpito dal clima della kermesse e dalla possibilità di conoscere tanti nuovi artisti. “Per me è importante conoscere nuove persone e poter fare quello che più mi piace – ha spiegato – io amo dipingere, amo l’acquarello e Fabriano InAcquarello mi ha dato la possibilità di unire questi due importanti aspetti della vita”.

Soddisfazione da parte degli organizzatori per il nuovo record di presenze e per il rinnovato consolidamento a livello internazionale di Fabriano InAcquarello. “Siamo molto felici – commenta la presidente dell’associazione culturale InArte, che ha curato l’organizzazione delle kermesse, Anna Massinissa –  ancora una volta un successo e prevediamo il picco di presenze proprio tra oggi e domani. Sarebbe bello riuscire a sfruttare questo spirito anche durante gli altri mesi dell’anno. Pensiamo al museo internazionale dell’acquarello, unico al mondo. Sarebbe importantissimo riuscire a farlo conoscere ancora di più fino e trasformarlo in polo di grande attrazione turistica. Facciamolo crescere come è crescita la kermesse di Fabriano InAcquarello nel corso degli anni. Ci auguriamo che la politica ci possa sostenere per raggiungere questo obbiettivo”.

fabriano InAcquarello 2019 (1) Fabriano InAcquarello 2019 (1) fabriano InAcquarello 2019 (2) Fabriano InAcquarello 2019 (2) fabriano InAcquarello 2019 (3) Fabriano InAcquarello 2019 (3) fabriano InAcquarello 2019 (4) Fabriano InAcquarello 2019 (4) fabriano InAcquarello 2019 (5) fabriano InAcquarello 2019 (6) fabriano InAcquarello 2019 (7) fabriano InAcquarello 2019 (8) Fabriano InAcquarello 2019
<
>

Nel programma di oggi due importanti momenti di incontro: a partire dalla 10 all’interno dell’oratorio della carità la dimostrazione di Yuko Nagayama (con diretta streaming sul maxischermo posizionato nel loggiato San Francesco) ed il workshop con i maestri Roberto Andreoli e Massimiliano Iocco presso lo spazio co-working del complesso de Le Conce. Domani ultima giornata, ed anche in questo caso seminari e dimostrazioni dei tanti leader accorsi da tutto il mondo sempre a partire dalle ore 10.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News