Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / L’ACQUARELLO PIÙ GRANDE DEL MONDO (foto)

La decima edizione della rassegna di pittura ad acqua su carta entra nel vivo

 

FABRIANO, 27 aprile 2019 – Un rotolo di 100 metri di carta e tantissimi artisti a colorare l’acquarello più grande del mondo. La kermesse fabrianese di Fabriano InAcquarello è decisamente entrata nel vivo con 2.000 tra artisti e semplici turisti ad affollare la città marchigiana.

Arrivato direttamente dalla Cina, il rotolo è stato posizionato prima su dei tavoli, per poi essere srotolato anche sulla pavimentazione della piazza. Tante mani a collaborare per una sessione si pittura collettiva, tante voci e tante nazioni fianco a fianco per un progetto che da Fabriano poi si allargherà alle altre città del network dell’acquarello, con l’opera che viaggerà verso nuove piazze pronte per accogliere tanti altri artisti. 

Evento all’interno del fitto programma fabrianese, che cade nelle celebrazioni per la Giornata Mondiale del Disegno, nata da un’iniziativa del Consiglio internazionale delle associazioni di disegno grafico, un’associazione fondata nel 1963 a Londra, e della Organizzazione delle Nazioni Unite.

Città trasformata in un vero e proprio melting pot di culture e tradizioni, con oltre 1.000 opere da ammirare in tanti luoghi storici della città trasformati in musei “temporanei”.

I Luoghi delle mostre

9 i luoghi fabrianesi per accogliere le oltre 1.150 opere fatte pervenire dagli artisti: Chiesa di San Filippo, Chiesa di San Biagio e Romualdo, Complesso del San Benedetto, Oratorio del Gonfalone, Chiesa di San Benedetto, Pinacoteca Civica “Bruno Molajoli”, Museo dell’Acquarello ed ex monastero delle Cappuccine.

 

(Saverio Spadavecchia)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche