Segui QdM Notizie

Attualità

JESI FATICHE E SPERANZE DELLE FILANDARE: “LA MACINA” IN CONCERTO

Le “Filandare” a Teatro - foto Danilo Antolini Teatro Pergolesi 1990

Lunedì al Teatro Pergolesi “La filanda è ‘na galera…”, con la partecipazione di Mugia Bellagamba voce narrante

JESI, 28 aprile 2019 – Storie, fatiche, gioie e speranze delle filandare (foto in primo piano di Danilo Antolini). Tutto questo nel concerto de La Macina al Teatro Pergolesi domani, lunedì 29 aprile.

Gastone Pietrucci e Mugia Bellagamba

Il concerto, che rientra nella manifestazione Cento anni di otto ore (leggi l’articolo) si terrà nel Teatro jesino alle ore 21. Curato dala stessa Macina, con la partecipazione straordinaria di Mugia Bellagamba, voce narrante, sarà l’occasione per presentare uno dei lavori più significativi dello storico gruppo. “La filandra è ‘na galera… canti e ricordi” è il titolo del concerto ma anche il lavoro che raccoglie la vita della filanda jesina.

Materiale venuto alla luce «grazie ad un fortunoso ritrovamento di ben quattordici bobine sepolte tra tutte le altre registrazioni dell’inedita Raccolta» spiega Gastone Pietrucci che per oltre quarant’anni ha seguito un’appassionata e frenetica ricerca sul campo.

Proprio lui infatti, anima de La Macina, ha ritrovato registrazioni e interviste fatte ad un gruppo di ex filandare jesine nel 1989 in occasione della realizzazione e della pubblicazione del cdIo vado allà filandra” curato dallo stesso Pietrucci.

Il concerto “La filandra è ‘na galera…” sarà arricchito dalla splendida voce narrante e popolare di Mugia Bellagamba, inframezzata dai canti della filanda jesina eseguiti dalla voce “scura e torturata” di Gastone Pietrucci, accompagnato dal Gruppo La Macina. La formazione sarà al completo con Pietrucci, Adriano Taborro, Marco Gigli, Roberto Picchio, Riccardo Andrenacci, Giorgio Cellinese. Un abbinamento di sicuro impatto emotivo e di grande pathos. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News