Connect with us

Eventi & Cultura

FIUGGI / Marco Zingaretti ha condotto la finale del Cantagiro con Claudio Lippi

Ha vinto il lucano Alberto Giovinazzo ma i marchigiani sono stati protagonisti, grande successo personale per il presentatore jesino

FIUGGI, 18 settembre 2020Ha vinto un lucano, Alberto Giovinazzo, con il brano Pastori di Greggio ma i marchigiani sono stati protagonisti della finalissima delCantagiro, condotta da un trio eccellente, formato dal nostro Marco Zingaretti, da Giulia De Carlo e dal mitico e sempre verde Claudio Lippi.

I tre cantanti che si sono aggiudicati il pass alla finalissima nazionale tra i 20 finalisti con i loro brani inediti sono stati Sofia Luo Straccini, Emanuele Saltari e Michele Mazzaferro.

È stata un’edizione speciale quella che ha visto lo staff impegnato con grande determinazione per preparare al meglio l’evento in questo frangente storico così difficile.

Per questo motivo è stata scelta la splendida location delle Terme di Bonifacio VIII a Fiuggi, spazio ampio e aperto per consentire lo svolgimento della serata in totale sicurezza.

È stata una serata ricca di emozioni, insieme ovviamente all’ingrediente principale, cioè la musica di qualità, come è da sempre nello stile di questa manifestazione.

Il livello dei cantanti è stato molto alto. Giunti alla prefinale nazionale e per pochi punti non sono riusciti a rientrare nella rosa dei 20 alcuni interpreti del team Zingaretti: Noemi Romiti, Federico Fabbretti, Martina Boezio e Massimo Bussoli che ha ottenuto il “Premio Speciale Universo”.
Grandi meriti per la categoria New Voice ad Alessia Zagaglia, Marta Federici e Grazia Miscia e per la Categoria Junior a Carolina Galassi, Sofia Putzolu e Rebecca Di Pietro.

Una formula vincente il trio di presentatori formato da Claudio Lippi, Marco Zingaretti e Giulia De Carlo.
L’accurata supervisione del direttore generale e artistico Elvino Echeoni e del patron Enzo De Carlo hanno reso possibile anche quest’anno un’edizione piena di sorprese.

Hanno riscosso molto successo anche quest’anno le selezioni regionali del Cantagiro che, rispettando tutti i protocolli e le linee guida, hanno richiamato un’importante presenza di pubblico nelle località ospitanti quali Sirolo, Caldarola e nella finale regionale svoltasi a Filottrano dove, anche quest’anno, Zingaretti ha voluto creare la suggestività di quello che avveniva negli anni 60/70/80 ovvero la sfilata delle auto d’epoca con a bordo i concorrenti.

Nel team organizzato da Marco Zingaretti c’erano Francesco Simoncini, Nicole Vestuto, Eros Malanga, Massimiliano Fanesi, Isabel Pasqualini e Giada Salvoni.

Dopo il successo regionale e nazionale ora qualche settimana di relax poi inizieranno, per la regione Marche sotto la direzione di Marco Zingaretti, le selezioni per il Cantagiro 2021.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.