Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Aborto: il “Carlo Urbani” tra i 15 ospedali italiani con obiezione al 100%

Ospedale Carlo Urbani Jesi

E’ quanto emerge dall’indagine “Mai dati”, presentata durante il congresso nazionale dell’Associazione Luca Coscioni

JESI, 16 ottobre 2021 L’ospedale “Carlo Urbani di Jesi è tra i 15 in Italia ad avere una obiezione di coscienza pari al 100%.

Lo rivela dall‘indagine Mai dati presentata durante il Congresso Nazionale dell‘Associazione Luca Coscioni, a cura di Chiara Lalli Sonia Montegiove, in base alla relazione annuale del Ministero della Salute trasmessa in luglio al Parlamento.

La situazione a Jesi è tale da anni ed è stata tamponata nel tempo con un medico non obiettore che si è recato in ospedale due volte al mese.

Le altre strutture ospedaliere, oltre a quella marchigiana di Jesi, con l’obiezione di coscienza totale sono in Lombardia, Liguria, Piemonte, Veneto, Toscana, Umbria, Basilicata, Campania e Puglia.

La legge permette ai singoli medici di non praticare l’interruzione volontaria di gravidanza ma non esonera le strutture sanitarie a praticare l’aborto e rispettare la Legge 194.

Proprio per questo motivo nel corso degli anni le donne jesine si sono più volte mobilitate: l’ultima protesta risale a inizio anno con un flash mob davanti al distretto sanitario di via Guerri.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News