Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi “Allora l’amore cos’è…”, il recital di Marino Carotti

La Passione proposta attraverso la tradizionale orale, il famoso concept album di Fabrizio De Andrè “La buona novella” (1970) e brani inediti del musicista, chiesa di San Pietro Martire, domani 8 aprile 21.15 a San Pietro Martire

Jesi, 7 aprile 2’23 Domani, sabato 8 aprile, alle ore 21.15, il musicista Marino Carotti presenterà nella chiesa di San Pietro Martire, il recital “Allora l’amore cos’è… La Passione nella tradizione orale, nella Buona Novella di Fabrizio De André e in brani inediti”.

Marino Carotti ha iniziato alla fine del 1993 una sua personale ricerca sul campo di canti e tradizioni popolari della cultura orale marchigiana, recuperando e documentando tutto quello che era ancora possibile reperire alla fine del secolo scorso.

Ha percorso così le varie province delle Marche per trovare informatori, in particolar modo anziani, disponibili a ricordare e a trasmettere canzoni antiche e suggestive. Sull’importante tema della Passione, ha creato un evento unico, durante il quale verranno eseguiti brani della cultura orale marchigiana, da lui stesso ricercati nel secolo scorso, e alcune canzoni dell’album La Buona Novella di Fabrizio De André.

La Buona Novella, “concept album” tratto dalla lettura di alcuni Vangeli apocrifi, uscì nel 1970 ed è tuttora considerato uno dei migliori lavori di Fabrizio. Se non il migliore. Seguendo le caratteristiche dei Vangeli apocrifi, in questo album la narrazione della buona novella sottolinea l’aspetto più umano e meno spirituale assunto da alcune tradizionali figure bibliche, ad esempio Giuseppe, soprattutto con il prestare maggiore attenzione a figure minori che qui invece diventano protagonisti, ad esempio Tito e Dimaco, i ladroni crocefissi insieme a Gesù.

Il lavoro di lettura e di scrittura dei testi, svolto da Fabrizio con Roberto Dané, è durato più di un anno.

Nel recital sono inseriti i tre brani attinenti al tema, che si alternano con quelli tradizionali: “Maria nella bottega d’un falegname”, “Via della Croce”, “Tre madri”.  

A concludere, Marino Carotti proporrà anche qualche inedito di sua composizione. Con lui ci saranno: Mattia Console (violino, voce), Antonella Zallocco (voce), Benedetta Dui (voce), Maurizio Trappolini (voce, organetto), Stefania Michelini (voce narrante).

In chiesa durante il recital verrà esposto il dipinto “Ai piedi della Crocifissione” di Bernardo Bosi, utilizzato per la locandina e gentilmente messo a disposizione da Amleto Bosi

©riproduzione riservata

News