Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Amazon guarda al sud delle Marche, Bacci: «Lontani da autorizzazione definitiva»

«La procedura è ferma da otto mesi» spiega il Sindaco, la multinazionale starebbe puntando l’interesse verso un’altra zona della regione

JESI, 20 febbraio 2022 Variante urbanistica di iniziativa privata, ma «la procedura è ferma da oltre otto mesi». Insomma, Amazon a Jesi è un progetto reale o in pentola bolle altro? Secondo i bene informati, infatti, ci sarebbe un interessamento a portare la multinazionale verso il sud della regione.

La zona Coppetella

Il sindaco Massimo Bacci non ha mai nascosto, ultimamente, perplessità in merito al possibile insediamento di Amazon alle porte della città. E rumors sulla vicenda spiegherebbero i motivi della sua cautela. Voci insistenti ormai da tempo raccontano di una possibile virata a sud della regione, sicuramente in un’altra provincia, per il colosso dell’e-commerce.

«E’ stata presentata una variante urbanistica che ritenevano definitiva, ma ad oggi più volte è stato richiesto di modificarla», spiega il Sindaco di Jesi, chiarendo anche che «il Comune recepisce le richieste del privato, siamo in una fase interlocutoria».

«Non ho segnali di chiusura della questione, mancano ancora le autorizzazioni sull’impatto ambientale e anche un’integrazione sull’impatto paesaggistico. Dai dati che ho siamo lontani dal considerare conclusa la procedura di questa pratica».

Intanto, sono iniziate le attività propedeutiche e preliminari all’eventuale insediamento di un nuovo polo logistico.

«Alla Coppetella i lavori propedeutici per la costruzione, sono autorizzazioni temporanee finalizzate a interventi circoscritti. L’autorizzazione definitiva è lontana dall’essere fatta».

Insomma, si era partiti a razzo ma sembra evidente che qualcosa si sia inceppato nell’elefantiaco apparato burocratico che da sempre contraddistingue la nostra realtà nazionale. E che induce molti, poi, ad andarsene definitivamente. Non è detto che questo sia il caso.

Certo è che ne sentiremo ancora…

Eleonora Dottori                                 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News