Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “Aroldo Cascia. Il Sindaco Rosso”, il libro alla Casa del Popolo

Aroldo cascia

Sarà presentata sabato 26 febbraio la monografia, edita da Affinità Elettive, di Leonardo Lasca sull’ex primo cittadino e senatore

JESI, 20 febbraio 2022 – Sarà presentato alla Casa del Popolo, sabato 26 febbraio alle 17, il libro “Aroldo Cascia. Il sindaco rosso”, scritto da Leonardo Lasca.

La monografia, edita da Affinità Elettive, ricostruisce l’itinerario politico e amministrativo di Aroldo Cascia soffermandosi in particolare sulle due sindacature del 19751980 e del 19801983 prima della sua elezione al Senato della Repubblica.

Cascia, classe 1937, è stato senatore della Repubblica Italiana dal 1983 al 1992 (IX e X Legislatura) nelle liste del Partito comunista italiano ed è stato sindaco di Jesi dal 1975 al 1983. La stagione delle “giunte rosse”, che si è aperta dopo la vittoria delle elezioni amministrative del 1975, ha segnato per il Pci la definitiva legittimazione come forza di governo sicura e affidabile. In questo periodo sono emerse figure di Sindaci dalla forte personalità e dalle indubbie capacità politiche che hanno lasciato un segno nella storia delle loro comunità.

Il libro parla soprattutto di questa straordinaria esperienza, vissuta anche in una piccola città come Jesi, e del suo primo Sindaco comunista. Una storia che racconta le vicende politiche jesine dal 1975 al 1983, gli anni in cui Aroldo Cascia è stato a capo del governo cittadino. Insieme e accanto al Sindaco rosso compaiono tanti personaggi, restituendo così il senso corale di un periodo della storia in cui la politica era ancora pervasa da impegno collettivo che si fondava, se non nella speranza del “sol dell’avvenire”, sicuramente nella convinzione che attraverso la democrazia si potesse avere più giustizia, più uguaglianza e cambiare in meglio la vita delle persone e la società.

L’iniziativa cade a due anni dalla morte di Aroldo Cascia e l’Istituto Gramsci pensa in questo modo di ricordarne la figura e l’opera svolta a favore della città. La serata sarà anche l’occasione per presentare la Biblioteca realizzata con la donazione di oltre duemila libri che la famiglia del senatore ha voluto donare all’Istituto Gramsci. La presentazione del libro avverrà nell’ampia sala polivalente della Casa del Popolo arricchita dal sipario realizzato su disegno del Maestro Carlo Cecchi.

Per partecipare è necessario essere muniti del green pass rafforzato. Stante la capienza della sala (circa 70 posti) e le adesioni già pervenute, si raccomanda di prenotare la partecipazione al numero 348 873 60 30 o all’indirizzo e-mail [email protected].

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News