Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI Amazon, il sindaco Bacci ribadisce: «Rischio che tutto salti»

Così il primo cittadino al termine della commissione consiliare di ieri sul possibile sbarco alla Coppetella del colosso dell’e-commerce

JESI, 16 febbraio 2022 – «E’ passato tanto tempo dalla presentazione della variante, vedo difficile che l’iniziativa vada a buon fine».

Con queste parole il sindaco Massimo Bacci ha chiuso la commissione consiliare di ieri sull’annunciato e possibile insediamento alla Coppetella di Amazon, il colosso dell‘e-commerce.

«I tempi lunghi, la necessità di assenso da parte di privati proprietari in quell’area, la richiesta continua di modifiche alla variante: c’è il rischio oggettivo che l’investimento non si faccia», ha spiegato il primo cittadino, chiarendo come la variante urbanistica sia di iniziativa privata e riportando in commissione tutte quelle perplessità già espresse in sede di Consiglio comunale di fine gennaio.

Il sindaco Massimo Bacci

E Massimo Bacci, sindaco e professionista, non parla mai a caso.

Intanto in zona, da diversi giorni, sono iniziati i lavori propedeutici e preliminari all’eventuale insediamento di un nuovo polo logistico.

Si tratta di un intervento da 4-5 milioni di euro, che riguarda 66 mila metri quadrati coperti, per un migliaio di posti di lavoro.

«Nell’ipotesi a regime dell’impianto si ipotizza un flusso di mezzi ingresso-uscita di circa un centinaio al giorno, viaggeranno esclusivamente sulle arterie principali – ha chiarito l’ingegnere del Comune, Simone Messersì -. I mezzi andranno a raggungere altri centri di smistamento minori e da lì la consegna avviene sulla rete locale. L’unico impatto riguarderebbe i dipendenti».

«L’Amministrazione è stata investita inizialmente da tecnici che hanno interloquito con glu uffici – ha aggiunto l’assessore ai Lavori, Roberto Renzi – La proposta non modifica le superfici previste. Presentata una richiesta di variante urbanistica di iniziativa privata che il Comune ha trasmesso ai Ministeri dell’Ambiente e dei Beni culturali».

Parere favorevole sull’impatto paesaggistico, deve pervenire quella sull’impatto ambientale.

(e.d.)                                     

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News