Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Cassonetti fuori posto? «Ingombranti ed eccessivi»

L’interpellanza di Giancarlo Catani sulle nuove isole ecologiche, chiede all’Amministrazione comunale di rapportarsi con i residenti sulla posizione e le difficoltà di utilizzo

Jesi – «Cassonetti ingombranti ed eccessivi, posizionati in zone del centro storico in cui rubano spazio ai parcheggi che già sono insufficienti», così il consigliere d’opposizione Giancarlo Catani del gruppo PattoxJesi, sottolinea la posizione «discutibile e non conforme al decoro» delle nuove isole ecologiche posizionate in centro.

In particolare, queste sono state collocate lungo via Mura Occidentali, Corso Matteotti, via XX Settembre (Circolo Cittadino), via Palestro, via Mazzini, Piazza Pergolesi, via Mura Orientali e Piazza Baccio Pontelli.

Cassonetti fuori posto?è il titolo dell’interpellanza che il consigliere ha chiesto di ammettere all’ordine del giorno del Consiglio comunale che si riunisce oggi.

«Da alcune settimane sono stati posizionati nelle vie cittadine, soprattutto nelle vie centrali, gruppi di cassonetti (addirittura 8 in alcuni casi!) per rifiuti di notevoli dimensioni e usufruibili solo da chi ha i sistemi di accesso, non semplicissimi per alcune categorie di persone come gli anziani».

Giancarlo Catani

«Tali cassonetti sono estremamente ingombranti e in alcuni punti forse eccessivi come nelle piazzette e in via Mura Occidentali, in quanto riducono il numero di parcheggi, in Piazza Pergolesi addirittura sono stati posizionati al posto di parcheggi per disabili, spostati all’inizio di via XV Settembre, in una posizione difficile da usare per le difficoltà di entrata dei veicoli».

«In altre vie – ha sottolineato Giancarlo Catani – sono posizionati in maniera discutibile anche dal punto di vista del decoro sia per i visitatori che per i cittadini e i residenti che risulterebbero non essere stati sentiti in alcun modo».

La richiesta presentata dal consigliere per avere delucidazioni sul fatto che tali cassonetti, di così grandi dimensioni, possano essere utilizzati anche in altre parti della città, e se è intenzione dell’Amministrazione comunale rapportarsi con la popolazione residente, magari attraverso i futuri Consigli di Quartiere.

© riproduzione riservata

News