Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Ciclabili, in arrivo la ciclopedonale nella zona industriale

Ad annunciarlo l’assessora all’ambiente Cinzia Napolitano, che aggiunge: «Da rifare anche via del Prato»

JESI, 5 luglio 2021 – Sarà una ciclopedonale la nuova pista nella zona industriale, in viale don Minzoni, la prossima ciclabile che verrà inaugurata. Ad annunciarlo l’assessora all’ambiente Cinzia Napolitano.

«L’obiettivo sarebbe quello di arrivare fino all’Esagono. La zona industriale è ormai anche commerciale e dobbiamo permettere alle persone di camminare dato che a un certo punto spariscono anche i percorsi pedonali».

Sono già lunghe più di 20 chilometri le ciclabili cittadine, dopo le nuove in viale Martin Luther King (foto in primo piano) e in viale Gallodoro, ormai da più di un mese dipinte di verde per essere ben riconoscibili e per dare uniformità in tutta la città.

Via del Prato

Toccherà quindi a via del Prato

«Lì la ciclabile non è ancora stata ritoccata perché prima di tutto va rifatto l’asfalto. La gara d’appalto doveva partire a maggio, ma fra imprevisti a pandemia è slittata. Solo dopo aver messo mano all’asfalto partiranno i lavori, e solo allora la pista sarà verniciata di verde come le altre». Intanto sono iniziati gli interventi sui marciapiedi di via del Prato.

In via del Prato restyling per i marciapiedi

«Era il 2014 quando abbiamo presentato alla cittadinanza il biciplan – spiega l’assessora commentando la planimetria delle ciclabili cittadine -, un’idea di cambiamento che allora era solo sulla carta, e poi a poco a poco si è concretizzata: abbiamo partecipato ad appositi bandi di finanziamento per le piste ciclabili e abbiamo ottenuto i fondi dalla Regione e dallo Stato».

La mappa delle ciclabili completate e da completare

«La linea rossa rappresenta gli itinerari ciclabili completati, la linea blu quelli in fase di progettazione. Come si vede la linea è continua e permette di percorrere diversi chilometri in città senza interruzione. Non è stato facile raggiungere questo risultato, soprattutto non è stato facile superare la diffidenza di quanti non credevano che anche a Jesi si potesse utilizzare la bicicletta per gli spostamenti quotidiani. E invece i ciclisti urbani aumentano, le biciclette vendute sono state tantissime, e questo ci dà la forza e la speranza per andare avanti».

L’assessora all’ambiente Cinzia Napolitano

«Le piste si adattano a una città già costruita – ha aggiunto rispondendo alle recenti polemiche -, ed è normale che si interrompano in corrispondenza di incroci e rotatorie, anche in Comuni come Senigallia e Ancona o in grandi città europee è così. Quella delle ciclabili è una questione culturale a cui dobbiamo far abituare le persone. Il ciclista deve rispettare attentamente il Codice della strada e l’automobile deve imparare a rispettare ciclisti e pedoni».

Elisa Ortolani

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News