Segui QdM Notizie

Eventi

JESI “Fieri mostri”, il progetto teatrale di Pietro Piva a tema dantesco

Flumen Campo Boario

Il laboratorio prevede la collaborazione, attraverso visite guidate, con i Musei Civici di Palazzo Pianetti e la Biblioteca Planettiana

JESI, 23 maggio 2021 – Tra le numerose proposte che saranno realizzate nel corso dell’anno nell’ambito delle Celebrazioni dantesche rientra anche il laboratorio “Fieri mostri” di Pietro Piva.

Il Comune di Jesi ha preso contatti con varie realtà culturali che operano sul territorio, per ottenere proposte di iniziative, tra le quali alcune che possano coinvolgere in particolar modo la fascia di età degli adolescenti.

Pietro Piva (primo a sinistra)

L’attore e autore teatrale Pietro Piva ha ideato un laboratorio teatrale sui mostri della Divina Commedia, dal titolo, appunto, “Fieri Mostri”, che ha come scopo «attraverso il lavoro sul testo dantesco, di valorizzare le diversità di corpi, storie ed esperienze dei ragazzi e di portare una pratica culturale in uno spazio pubblico, nell’ottica di rafforzare la comunità dei cittadini che vi abitano».

Il progetto, che risulta in linea con lo spirito delle celebrazioni dantesche, interessa la fascia di età dagli 11 ai 17 anni: il luogo prescelto per lo svolgimento del laboratorio teatrale è situato nel quartiere San Giuseppe, nello specifico al Campo Boario (nella foto in primo piano l’evento Flumen al Boario), nei giorni 5, 12, 19 e 21 giugno. Il laboratorio teatrale trova punti di contatto con il progetto “Chromaesis, che punta alla rilettura del patrimonio culturale attraverso l’attivazione del dialogo interculturale.

«Il laboratorio prevede – fa sapere il Comune – la collaborazione, attraverso visite guidate, con i Musei Civici di Palazzo Pianetti e la Biblioteca Planettiana, sia sede centrale che sezione ragazzi. Per la restituzione finale dell’attività laboratoriale verrà organizzato uno spettacolo teatrale, nello stesso quartiere San Giuseppe, che sarà inserito all’interno delle manifestazioni in programmazione per la Festa della Musica, il 21 giugno».

Sono aperte le iscrizioni ai laboratori, gratuiti, con iscrizione obbligatoria, per un numero massimo di 30 partecipanti che dovranno prenotarsi al numero 329 963 32 07.

Le celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri prevedono diversi appuntamenti in calendario fino a ottobre prossimo, che possono essere arricchiti da eventi collaterali, e hanno preso il via lo scorso 25 marzo in occasione del Dantedì.

(e.d.)      

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News