Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi “La Giraffa”, Viale Verdi e Palestra Carbonari, il tris di interventi

Finalmente sistemato un marciapiede che presentava pericolose sconnessioni, per il restyling dell’impianto sportivo di via Tessitori si è iniziato dall’esterno per non interferire con le attività interne

Jesi – Nella settimana appena trascorsa ci sono da rilevare tre opere iniziate o portate a termine in città nel calendario dell’assessorato ai lavori pubblici.

Il primo riguarda la sistemazione del marciapiedi di viale Verdi. All’altezza del civico 16, che presentava pericolose sconnessioni le quali mettevano a rischio l’incolumità dei pedoni. Il manto è stato rifatto e rimodellato, rendendolo più uniforme e sicuro.

Il secondo relativo a un intervento – 800mila euro l’importo – atteso da molto tempo dal mondo sportivo cittadino. Sono infatti partiti i lavori alla storica Palestra Carbonari di via Tessitori, nel quartiere di San Giuseppe.

Si è iniziato dall’esterno (foto in primo piano) proprio per non creare disagi alla programmazione delle Società sportive che ne fruiscono per le loro attività.

Numerose modifiche all’area riservata al pubblico, in particolare per renderla ampiamente fruibile agli spettatori con disabilità attraverso rampe adeguate e uscite su ambo i lati delle tribune, oltre che al rifacimento dell’impianto anti-incendio, al completo efficientamento energetico e alla sistituzione degli infissi.

Lecito pensare che i lavori riconsegneranno alla città una struttura fondamentale rinnovata e pienamente efficiente.

Inoltre, è stato avviato anche il cantiere alla scuola materna La Giraffa, sempre nel quartiere di San Giuseppe.

La struttura di piazzale San Savino, sarà riqualificata specialmente in chiave antisismica.

Infine, è stato portato a termine il lavoro di rifacimento all’impianto termico della scuola media Paolo Borsellino (di fronte all’Arco Clementino).

Nel mentre stanno andando avanti nella corte interna i lavori di riqualificazione delle facciate. Dopo le proroghe concesse – sarebbero dovuti terminare 11 mesi fa – dovute in parte ai ritardi nella consegna dei materiali ma anche all’ampliamento degli interventi da effettuare sulla struttura, non c’è ancora una data certa per la fine reale con studenti, docenti e personale scolastico trasferiti in vicolo Angeloni nei locali della ex università.

© riproduzione riservata

News