Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi “Ha da rivà Serafì”, tre uniche date al Pergolesi – Video

La presidente dell’Associazione Sipario, Emanuela Corsetti: «Solo questi appuntamenti, non ci saranno altre repliche», fervono i preparativi per la commedia in omaggio a Lello Longhi

Jesi – Fervono i preparativi per la commedia in omaggio al grande poeta dialettale jesino, Lello Longhi, “Ha da rivà Serafì“, in scena al Teatro Pergolesi nelle giornate di venerdì 23 febbraio alle 21.15, sabato 24 sempre alle 21.15, e domenica 25 alle 17.15.

«Si tratta di 3 date uniche e irripetibili – ha spiegato Emanuela Corsetti, presidente dell’Associazione Sipario” che interpreterà la commedia dialettale, in due atti, per la regia di Claudio Corinaldesi -. Queste saranno le uniche date dello spettacolo, non ci saranno altre repliche né a Jesi né in altri Comuni, quindi vi invitiamo ad accaparrarvi gli ultimi biglietti rimasti!».

Intanto la compagnia è nel pieno delle prove «un onore e una gioia rappresentare a teatro quest’opera, per cui sentiamo anche il senso di responsabilità omaggiare un grande uomo, un’istituzione per Jesi, le cui opere rappresentano un patrimonio storico per la comunità», aveva sottolineato la presidente già in sede di presentazione in conferenza stampa.

Il copione è stato messo a disposizione del gruppo teatrale dalla famiglia di Lello Longhi. Scritta nel 1952, la commedia debuttò sul palcoscenico del teatro jesino nel 1954, con grande successo. Vi fu poi rappresentata un’ultima volta dalla “Filodrammatica dialettale Lello Longhi” diretta da Franco Morici: era il dicembre 1990.

Nato a Jesi nel 1901, orologiaio, scrittore in lingua e in vernacolo, nel 1952 scrisse la sua prima commedia Ha da rivà Serafì! e nel 1956 pubblicò la sua prima raccolta di poesie, “La campana de San Fiorà”. Gli anni Cinquanta segnarono per Lello Longhi la produzione di commedie in dialetto. “Ha da rivà Serafì” venne segnalata su un totale di 360 copioni al Concorso nazionale “Premio Riccione 1954”.

Personaggi e interpreti

Giuliano Circolani Vincè

Emanuela Corsetti Annetta

Sara Fieramosca Mirella

Fabiola Focarelli Vittò

Alberto Corinaldesi il Postino

Federico Palparelli Mario

Francesco Vasconi Alfonso

Cristiano Triccoli Checco

Sandro Camilletti Gino

Stefano Bellagamba l’Avvocato

Sandro Bellagamba Geniale

Gerardo Medei Alfredo

Camilla Muzi Lidia

Graziano Fabrizi Serafì

Alessandra Mazzufferi Isabella

Scenografia Carmen Dui e Sandro Camilletti

Luci e suoni Leonardo Tittarelli, Maurizio Ragni e Stefano Bellagamba

Rammendatrice Laura Cesaroni

Trucco e costumi Annamaria Tangherlini e Carmen Dui

Acconciature Fabrizio Filonzi

Video e foto Sipario Clic

© riproduzione riservata

News