Connect with us

Lettere & Opinioni

LETTERE&OPINIONI / DOPPIA PREFERENZA DI GENERE: UDI JESI APPOGGIA PROPOSTA DI LEGGE

Un necessario passo avanti per il riequilibrio nella vita pubblica, domani 15 ottobre se ne occupa l’assemblea legislativa delle Marche

JESI, 14 ottobre 2019 – L’Udi (Unione donne in Italia) di Jesi sostiene l’approvazione della proposta di legge che intende colmare il divario che esiste in politica come nella maggior parte della vita pubblica, ma anche privata, tra uomo e donna.

Domani 15 ottobre l’assemblea legislativa delle Marche discuterà la proposta di legge 36/2016 sulla doppia preferenza di genere (possibilità di esprimere se si vuole un doppio voto per una donna e per un uomo). A due anni all’approvazione da parte della Giunta regionale della proposta di legge è necessario che anche le Marche si adeguino alla normativa nazionale (legge 20/2016).

Le donne, pur essendo presenti in ogni ambito della società civile, nel mondo del lavoro, dell’associazionismo, dell’ impresa, della ricerca, continuano a non trovare la giusta rappresentanza e il riconoscimento che meritano dalle istituzioni.

Il riequilibrio di genere a oggi spostato per oltre il 70% a favore del genere maschile (25 consiglieri e 6 consigliere donne) costituisce per le donne marchigiane un obiettivo non rinviabile.

L’Udi ha sempre interpretato e sostenuto con azioni concrete le battaglie fondamentali per l’emancipazione, i diritti e l’autodeterminazione delle donne.

L’applicazione dell’art. 51 della Costituzione è un obiettivo che l’Udi sta portando avanti per una democrazia paritaria che è alla base di una democrazia moderna, dove donne e uomini partecipano in posizione di uguaglianza nelle assemblee elettive e nei luoghi decisionali.

Francesca Bartolacci
Responsabile Udi Jesi

Paola Sabbatini
Direttivo Udi Jesi 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.