Segui QdM Notizie

Eventi

Maiolati S. La Casa Museo Gaspare Spontini apre le porte ai visitatori

Oggi visita gratuita e senza prenotazione alle collezioni “Le grandi interpreti de La Vestale dal 1807 ai giorni nostri”, l’orario dalle 16 alle 19 

Maiolati Spontini, 22 maggio 2022 – La Casa Museo Gaspare Spontini aprirà le porte ai visitatori oggi 22 maggio in occasione della Giornata nazionale dell’associazione dimore storiche italiane.

Sarà possibile effettuare la visita gratuita e senza prenotazione alle collezioni “Le grandi interpreti de La Vestale dal 1807 ai giorni nostri“. L’orario delle visite dalle 16 alle 19. 

Il più grande museo diffuso d’Italia riapre le porte. La giornata, giunta quest’anno alla XII edizione, offre oltre 400 luoghi esclusivi come castelli, rocche, ville, parchi e giardini visitabili gratuitamente, in un’immersione nella storia che rende ancora oggi il nostro Paese identificabile nel mondo e che potrebbe costituirne il perno dello sviluppo sostenibile a lungo termine. 

Il museo Gaspare Spontini si trova nella casa voluta da Gaspare Spontini e Celeste Erard, adiacente all’ospizio di Carità Spontini. Qui il Maestro ha trascorso, con l’amata moglie, gli ultimi mesi della sua vita. In occasione del primo centenario della morte, nel 1951, fu istituito come Archivio, Biblioteca, Museo Gaspare Spontini e dichiarato monumento nazionale con decreto del Presidente della Repubblica. 

La dimora conserva partiture autografe, epistolari, edizioni a stampa della musica spontiniana, cimeli, quadri, parte dell’arredamento originario dell’epoca, l’archivio dell’Amministrazione Spontini, oggetti dell’Amministrazione Spontini e una biblioteca a carattere musicale. Le tre sezioni Archivio, Biblioteca, Museo Gaspare Spontini hanno incrementato negli anni le dotazioni.

Nel primo piano del Museo il percorso ripercorre la storia del maestro: dal periodo italiano, a quelli francese e prussiano degli anni di Berlino. Una sala è dedicata a Celeste Erard, moglie del compositore e figlia e nipote degli Erard costruttori di arpe e pianoforti. In questo ambiente sono esposti due strumenti di Gaspare Spontini, un fortepiano a coda e un altro verticale.

Nella Sala Erard è possibile ammirare il percorso che ha portato la Contessa di Sant’Andrea ad elevare una statua della Madonna Immacolata Concezione a Maiolati. Gli allestimenti evidenziano la molteplice ricchezza umana, musicale e la dimensione solidale e filantropica del Maestro.

L’Archivio, Biblioteca, Museo Gaspare Spontini è un ambiente vivo e ben collegato con altri istituti europei a carattere musicale.

News