Segui QdM Notizie
;

Attualità

Sassoferrato Nasce il comitato alte Marche di Articolo 21

Il comitato è stato intitolato alla memoria di Italo Toni e Graziella De Palo

Sassoferrato – Costituito il Comitato alte Marche di Articolo 22. L’ufficializzazione in un incontro a Palazzo Oliva.

Presente il coordinatore nazionale Giuseppe Giulietti che ha nominato referente del comitato Aldo Toni.

Articolo 21 è una associazione nata nel 2002 che riunisce esponenti del mondo della cultura, della comunicazione, dello spettacolo, giornalisti, giuristi, che si propongono di promuovere e di rendere effettivo e concreto il dettato dell’articolo 21 della nostra Costituzione: “tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”.

Sabato scorso sono stati ricordati i casi di Giulio Regeni, di Ilaria Salis, la vicenda Assange.

«Inoltre è stato ricordato anche – spiegano in una nota stampa – come ci sia da parte dell’esecutivo il tentativo di imbavagliare con leggi ad hoc il lavoro di giornalisti e giornaliste serie che vengono attaccati, rei di denunciare inadempienze o deviazioni dal pensiero costituzionale, che fa la coppia con un servizio pubblico che non esprime e non garantisce pluralismo. Tentativi legislativi che mirano a ostacolare la professione giornalistica con il fine di imbavagliarla».

Il comitato alte Marche di Articolo 21 è stato intitolato alla memoria di Italo Toni e Graziella De Palo, due giornalisti italiani inviati in Libano per indagare sui traffici di armi da Beirut scomparsi nel 1980, dopo dieci giorni dal loro arrivo nel Paese e di cui da quel momento nessuno sa più nulla.

© riproduzione riservata

News