Segui QdM Notizie
;

Attualità

Tradizioni Focarelli della Venuta, stasera si rinnova la tradizione

Una delle più antiche delle Marche, per illuminare il tragitto della Santa Casa verso Loreto

Ricordo ancora, quando eravamo piccoli, la grande attesa per questo giorno e nonna che diceva “stasera passa la Madonna bisogna accende il focarello sennò non trova la strada”, e sì perchè secondo la tradizione questi fuochi illuminavano il passaggio di Maria, portata dagli Angeli in volo a Loreto, e le colline sopratutto nei piccoli paesi, si accendevano di tante piccole luci.

Venivano preparati con cura già dai giorni prima rami, erbacce, legna vecchia, che poi avrebbero dato vita a un grande falò, intorno quale ci radunavamo in preghiera.

Era un momento atteso e sentito, come ogni festa quando eravamo piccoli: si aspettava con impazienza, soprattutto noi bambini che potevano anche sparare petardi, erano piccole gioie che oggi diamo per scontate.

Una tradizione che lotta contro i tempi moderni e che via via va scemando, e sempre meno focarelli si vedono lungo le colline, ma quei pochi continuano comunque a illuminare i cuori di chi va controcorrente e porta avanti questa devozione cercando di tramandarla ai propri figli.

© riproduzione riservata

News