Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara Impianti sportivi: «Tante risorse destinate allo sport»

Gli assessori Raimondo Baia e Valentina Barchiesi rispondono alle dure accuse lanciate da David Miani, amministratore della Falconarese Calcio

Falconara – Le critiche al Sindaco e alla Giunta comunale da parte di David Miani, amministratore della Falconarese Calcio 1919 che aveva anche preannunciato le sue dimissioni dalla carica, erano state circostanziate e pesanti.

«Senza strutture sportive – aveva detto un amareggiato Miani – lo sport muore: da 4 anni l’Amministrazione comunale di Falconara ci dice che le tribune dello stadio Roccheggiani verranno completate “il prossimo mese” ma siamo sempre al punto di partenza. Ci sentiamo presi in giro. Non è più possibile ignorare la situazione scandalosa degli impianti sportivi a Falconara – aveva aggiunto l’’amministratore della Società calcistica falconarese – visto che già pochi giorni prima dell’inizio della stagione tutti gli impianti sportivi, compresi quelli scolastici, erano stati dichiarati inagibili a causa di mancanze imputabili all’Amministrazione comunale. La Falconarese gioca a porte chiuse da 4 anni, con le tribune inutilizzabili per colpa della Giunta comunale che ha perso tempo e non è intervenuta adeguatamente e un impianto di illuminazione che deve essere rifatto dal mese successivo all’installazione. E che dire poi del campo sportivo Amadio? Scopriamo che è stata utilizzata in quella struttura sportiva una gradinata inagibile da almeno 10 anni e oggi, ovviamente, è inaccessibile al pubblico fino a data indefinita».

L’assessore Valentina Barchiesi

Falconara Stadio, si dimette David Miani in polemica con il Comune

Raimondo Baia (foto in primo piano) e Valentina Barchiesi, assessori comunali rispettivamente allo sport e ai lavori pubblici, replicano alle accuse e alle critiche che sono arrivate anche dai consiglieri di opposizione, primo tra tutti, Marco Baldassini.

«Nonostante la grave situazione finanziaria in cui versa il Comune di Falconara, situazione che come è noto le ultime Giunte hanno ereditato dalle Amministrazioni di centrosinistra – sottolineano Baia e la Barchiesi – il Comune ha investito e continua a investire negli impianti sportivi, tanto da aver eseguito interventi in gran parte delle strutture di Falconara, grazie a progetti concreti che hanno ottenuto finanziamenti. In totale dal 2018 sono stati investiti negli impianti sportivi 2,5 milioni di euro, tra interventi strutturali e manutenzioni. Per la nuova tribuna dello stadio Roccheggiani sono stati già impegnati 822 mila euro. Qui l’Amministrazione ne aggiungerà altri 110mila per le opere di completamento. A questa somma vanno aggiunti 130mila euro per la demolizione della vecchia tribuna».

Gli assessori evidenziano che altri investimenti hanno riguardato la piscina comunale con il completo rifacimento della copertura, la pavimentazione del PalaLiuti, le facciate e gli spogliatoi del PalaBadiali, gli interventi strutturali per il polo del tennis e l’adeguamento di tutte le palestre scolastiche.

«Spese sostenute nonostante il grave peso dei mutui lasciati dal centrosinistra che attualmente comportano un esborso annuo di 4,1 milioni di euro. Per riqualificare gli impianti questa Amministrazione non si ferma. Di recente è stato assegnato a Falconara anche un contributo di 170mila euro dalla Regione da utilizzare sempre per gli impianti sportivi ed entro l’anno dovremmo avere comunicazione degli esiti di ulteriore bando regionale per l’assegnazione di 100mila euro per la riqualificazione della pista di atletica».

© riproduzione riservata

Continua a leggere

News