Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Serena Cavalletti capolista con “Marche Coraggiose”

Elezioni regionali: la 41enne, insegnante e violinista di fama nazionale, nel collegio di Ancona per il centrosinistra

CINGOLI, 21 agosto 2020 – Dopo il centrodestra, arrivano anche i primi volti cingolani nelle liste del centrosinistra.

La 41enne Serena Cavalletti, infatti, è stata inserita come capolista nella formazione “Marche Coraggiose” a sostegno di Maurizio Mangialardi, nel collegio di Ancona, dato che da diversi anni lavora a Pianello Vallesina, anche se è nata e cresciuta a Cingoli, dove tutt’ora risiede.

Chi è Serena Cavalletti

Serena Cavalletti è nata a Cingoli nel 1979 ed è un’insegnante. Sposata, con un figlio, i suoi genitori sono l’indimenticato Andrea, volto politico della sinistra cingolana, e la maestra Cristina Cicconi. È conosciuta principalmente come violinista di fama nazionale. Ha conseguito due lauree d’Alta Formazione Artistica e Musicale presso il Conservatorio di Pesaro ed un master di II livello come dirigente scolastica. È attiva da vent’anni nel settore dei beni e delle attività culturali sia in Italia che all’estero.

L’impegno per i diritti

Serena Cavalletti

Serena Cavalletti

Accanto alla musica e all’arte, Serena ha coltivato il suo impegno come attivista per i diritti umani, civili e delle donne. Si è formata sulle politiche di genere nella facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Macerata.

«Mi definisco – spiega – un’ultimista, ovvero colei che si schiera dalla parte degli ultimi e delle ultime della terra senza compromessi, che non si accontenta dell’altruismo ma vuole costruire giustizia sociale».

La candidatura

Il suo nome è stato annunciato l’altro ieri, 19 agosto, nella conferenza stampa di presentazione della lista Marche Coraggiose.

«Mi piacerebbe portare – conclude Serena – una spinta energica verso modelli di gestione innovativi e lungimiranti, specialmente nel sociale».

Nella stessa lista nel collegio di Macerata è stato inserito un altro cingolano, Francesco Bravi, mentre per Italia Viva è scesa in campo Lucia Pistelli.

Di entrambi e di altri due candidati nel centrodestra (Anna Maria Tittarelli e Lorenzo Cignali) parleremo nei prossimi giorni, ricordando i già noti Filippo Saltamartini per la Lega e Maria Letizia Scalpelli per Fratelli d’Italia.

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News