Segui QdM Notizie

Rubriche

CUCINA&MELODIE La bontà del Matchamisù

Una ricetta in verde tutta da gustare ma soprattutto da ammirare, perché anche la vista vuole essere celebrata

Avresti mai pensato di preparare insieme a me un Tiramisù verde?

Ben tornati nella mia rubrica, io sono Anna Maria Giretti e vorrei provare a dare una risposta a questa domanda.

Ammirare un dolce al cucchiaio, verde, non è qualcosa di inusuale nel XXI secolo, in giro si inizia a vedere spessissimo, molte persone sono affascinate dal thè matcha, il thè verde giapponese del quale abbiamo parlato qualche articolo fa.

Si presenta sotto forma di polvere finissima, dal colore verde brillante, veramente stupendo, che oltre ad accelerare il metabolismo ha anche la funzione disintossicante e allo stesso tempo fortifica il sistema immunitario. Questa volta però vorrei proporvi la mia versione del Matchamisù.

Un altro aspetto molto interessante di questo thè è il contenuto di teina, che dona al nostro organismo una carica graduale e più duratura rispetto a quella del caffè (immediata e che svanisce quasi subito). Questa magica polverina viene venduta nei negozi specializzati, erboristerie e il prezzo non è proprio bassissimo ma assicuro che ne bastano veramente pochi grammi per avere un risultato che lascerà a bocca aperta.

Passiamo ora alla realizzazione di questo dolce a dir poco stravagante.

Ingredienti

  • 4 cucchiaini di tè matcha in polvere
  • 2 confezioni di savoiardi (confezioni intere)
  • 4 cucchiai di zucchero di canna integrale
  • 3 uova (tuorli e albumi a neve)
  • Acqua calda q.b.
  • Granella di nocciole
  • 350g di mascarpone

Procedimento passo per passo con video

Prepariamo una tazza di thè Matcha tiepido utilizzando un cucchiaino di polvere di Matcha giapponese. Consiglio, non esageriamo con le dosi per non dare un gusto troppo forte.

  • Dividiamo gli albumi dai tuorli in due ciotole separate
  • Montiamo a neve gli albumi usando una frusta elettrica finché non formeranno dei piccoli ciuffi e li lasceremo da parte per utilizzarli in seguito
  • In un’altra ciotola andiamo a unire i tuorli con lo zucchero di canna integrale e montiamo finché non avranno raggiunto una consistenza cremosa
  • A questo punto uniamo il mascarpone ai tuorli e allo zucchero, prendiamo gli albumi che avevamo messo da parte e andiamo a unirli nella ciotola facendo attenzione a mescolare dall’alto verso il basso, eliminando tutti i grumi
  • Una volta ottenuto un composto omogeneo, andremo ad aggiungere la polvere di thè Matcha per dare colore e il sapore tradizionale giapponese. In questo caso ho utilizzato due cucchiaini da thè come quantità. Mescoliamo bene con delicatezza finché la polvere non sarà completamente assorbita

Ora arriva il bello.. Iniziamo ad assemblare!

Formiamo un primo strato di savoiardi inzuppati in acqua tiepida e thè Matcha e crema. Ripetiamo questa operazione per due volte e concludiamo con una spolverata di granella di nocciole e polvere verde.

Riponete il Matchamisù in frigo per almeno 3 ore prima di servirlo e stupire tutti! 

Ti ricordo che sono presente nei social più famosi quali: InstagramFacebook Tik-Tok, ho anche dei miei Hastag personali che sono #cucinaemelodie #provateafarloanchevoi.

Cucina&Melodie__Anna Maria Giretti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News