Connect with us

Attualità

JESI / A PALAZZO DEI CONVEGNI SI VIAGGIA “FUORI DALLE VIE MAESTRE”

Doppio appuntamento con le immagini di un viaggio in Uzbekistan e l’incredibile storia della partita di calcio del 1944 alle falde dei Sibillini durante l’occupazione nazifascista

JESI, 10 ottobre 2019 – Sarà una serata dedicata ai viaggi quella di oggi venerdì 11 ottobre a Palazzo dei Convegni.

L’associazione Fuori dalle vie Maestre presenta due momenti molto diversi tra loro ma con un filo conduttore: la scoperta e il racconto di luoghi e momenti storici poco noti.

Stasera alle ore 18 Germana Paradisi e Andrea Meschini racconteranno i “Profili e colori sulla Via della Seta, immagini di un viaggio in Uzbekistan“.

A seguire Doriano Pela presenterà il libro “1 aprile 1944. Italia – Germania” (Affinità Elettive Edizioni), ispirato a un episodio accaduto alle pendici dei Sibillini durante l’occupazione nazifascista.

La storia di Pela è frutto di racconti e interviste svolte sul campo: «Un giorno di marzo del 1944, in un piccolo paese marchigiano alle falde dei Monti Sibillini, i fratelli Mario e Mimmo Maurelli (l’uno arbitro di Serie A, l’altro apprezzato calciatore) sono convocati presso il locale comando della Feldgendarmerie. A loro viene rivolta una richiesta molto singolare, che li coinvolgerà in una vicenda quasi incredibile, a metà strada tra l’epico e l’assurdo. Sullo sfondo di un periodo drammatico, nel pieno dell’occupazione nazifascista, una storia suggestiva, dai contorni non completamente precisati, entrata, a suo modo, nella leggenda».

Condurranno la serata Giuseppe Mazzara, dell’associazione Fuori dalle Vie Maestre, ed Ero Giuliodori, per l’Istituto Gramsci Marche.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.