Segui QdM Notizie

Attualità

JESI NEL ’44 LA PRIMA SFIDA DI CALCIO ITALIA-GERMANIA: TRA PARTIGIANI E NAZISTI

Il romanzo del ricercatore jesino Doriano Pela racconta una storia vera avvenuta a Sarnano, sarà presentato domani all’Hemingway Cafè nell’ambito della rassegna “Poets e Writers”

JESI, 20 febbraio 2019 – Sarà presentato domani, giovedì 21 febbraio, ore 20.30, all’ Hemingway Cafè di Piazza delle Monnighette, il libro 01-04-44 Italia-Germania del ricercatore di storia contemporanea Doriano Pela.

Nell’ambito della rassegna Poets and Writers, ideata da Davide Zannotti, il libro dello studioso jesino sarà protagonista della serata. La storia raccontata da Pela è un romanzo basato su una ricostruzione storica. Doriano Pela, da anni impegnato nello studio delle vicende legate alla seconda guerra mondiale e alla Resistenza, si è concentrato per questa pubblicazione su un episodio davvero unico nel suo genere: una partita di calcio tra nazisti e partigiani.

Hemingway Cafè

Edito dall’associazione culturale Fuori dalle vie Maestre, di cui Pela è presidente, il romanzo è ambientato nel 1944: «La storia è ambientata in un piccolo comune marchigiano alle falde dei Monti Sibillini, Sarnano – spiega il ricercatore jesino -. Nel corso di interviste e approfondimenti ero venuto a conoscenza di questa partita di calcio: sullo sfondo di un periodo drammatico, nel pieno dell’occupazione nazifascista, questa vicenda entra, a suo modo, nella leggenda». Un sergente nazista, appassionato di calcio, decide di organizzare una partita sul campo da gioco contro i giovani partigiani del posto.

«Poiché il momento storico è tragico – continua Pela – questi ragazzi non sanno se accettare perché hanno fondati dubbi che si tratti di una trappola. Due giorni prima infatti, nella zona, c’erano stati dei rastrellamenti da parte delle squadre naziste».

Doriano Pela

Due fratelli, Mario e Mimmo Maurelli, uno arbitro di serie A e l’altro apprezzato calciatore, vengono convocati nel locale comando della Feldgendarmerie. La richiesta è, appunto, quella di organizzare una partita di calcio: «Si troveranno coinvolti in una vicenda a metà strada tra l’epico e l’assurdo. La vicenda è realmente accaduta e anche i personaggi sono tutti realmente esistiti, il romanzo quindi prende spunto da una storia vera e segue una precisa ricostruzione storica».

Il libro è un self publishing dell’associazione Fuori dalle vie Maestre: «Abbiamo già pubblicato diversi volumi – spiega Giuseppe Mazzara per l’associazione -. Questa attività rientra nelle molteplici che svolgiamo e che vanno dal trekking, agli spettacoli teatrali, passando per i cammini, la ricerca storica e la diffusione della conoscenza di luoghi, storie e protagonisti di un periodo tragico ma decisivo, da cui è scaturita la nostra Costituzione».

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News