Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi In Piazza Pergolesi sistemate le fioriere anti caduta

L’insidioso gradino non dovrebbe essere più un problema, la soluzione provvisoria darà il tempo ai progettisti di studiare unalternativa architettonica in linea con il recente restyling

di Tiziana Fenucci

Jesi, 16 febbraio 2023 – Un epilogo consono agli spiacevoli incidenti che si sono verificati più volte in Piazza Pergolesi a causa dell’ormai famigerato gradino fantasma. L’arrivo delle fioriere che sono state posizionate proprio sulla lunghezza del tratto finale discendente, promettono di scongiurare il pericolo di nuove cadute.

«Una soluzione temporanea – aveva già spiegato l’assessore Valeria Melappioni, durante l’ultimo Consiglio comunale -, che permetterà ai progettisti di studiare nel frattempo la quadra architettonica più idonea per uniformarsi al recente restyling della piazza».

Piazza Pergolesi con le fioriere appena sistemate

Lo scalino digradante ha mietuto nel tempo diverse vittime tra i passanti inconsapevoli che, non accorgendosi del dislivello, cadevano più o meno malamente a terra, alcuni con tanto di intervento delle ambulanze per il trasferimento al pronto soccorso del Carlo Urbani. La criticità era stata segnalata più volte dai cittadini, sin dai giorni immediatamente successivi all’inaugurazione della piazza nel 2020.

«Va precisato che il gradino risponde alla normativa, per altezza inferiore ai 2 cm – aveva evidenziato Valeria Melappioni – ma la criticità c’è e l’abbiamo ereditata da tempo, ora il nostro obiettivo è rendere fruibile quello spazio ai cittadini in piena sicurezza».

Allo spinoso tema si erano dedicate anche le fila dell’opposizione, in particolare il gruppo Fratelli d’Italia, che aveva presentato interrogazione in Consiglio comunale per segnalare il problema e richiedere una soluzione e che, nella giornata dell’ultimo dell’anno, aveva anche organizzato una vivace segnalazione in Piazza Pergolesi con tanto di sagome che simulavano le cadute.

©riproduzione riservata

News