Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Scuola Martiri della Libertà, riapertura entro Pasqua

Volge al termine la ristrutturazione, «restano le ultime finiture e stanno montando le porte», ha spiegato l’assessore Valeria Melappioni che fa il punto anche sugli interventi negli altri edifici scolastici cittadini

di Tiziana Fenucci

Jesi, 16 febbraio 2023 – Un cantiere che sembra finalmente vedere la fine quello della scuola primaria Martiri della Libertà di via Asiago (foto in primo piano), i cui lavori sarebbero dovuti terminare nell’estate del 2018, più volte sospesi per impedimenti burocratici e amministrativi.

L’assessore Valeria Melappioni

Entro Pasqua la scuola, del tutto rinnovata nella struttura, nelle finiture e negli arredi, sarà riconsegnata a studenti e docenti che potranno riprendere le attività al suo interno.

«I lavori stanno proseguendo come da programma, rispetto alle ultime interlocuzioni che abbiamo avuto anche con la scuola, i docenti, il dirigente scolastico e i rappresentanti dei genitori – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici, Valeria Melappioni -. Siamo al momento delle finiture, sono arrivate anche le porte, che erano l’elemento mancante, trattandosi di un prodotto ordinato come miglioria, in alluminio e più resistenti, ci hanno messo di più ad arrivare».

La primaria Martiri della Libertà in via Asiago

A gennaio, in occasione degli Open day nelle scuole, l’Amministrazione comunale aveva organizzato la giornata Cantiere aperto, permettendo alle famiglie di visionare lo stato dei lavori e dimostrare la modernità e la funzionalità della nuova struttura, in vista delle pre iscrizioni al nuovo anno scolastico.

«Saremo in grado di fare il trasloco entro Pasqua, abbiamo il materiale disponibile da parte dell’Economato per organizzarci anche durante lo svolgimento delle lezioni, nel fine settimana», ha spiegato Valeria Melappioni, con la quale abbiamo fatto il punto sui cantieri nelle altre scuole.

Scuola media Borsellino in Corso Matteotti

Alla scuola media Paolo Borsellino si sta procedendo con il consolidamento alle volte dei solai. Anche per la nuova media Lorenzini, iin via Schweitzer, lavori sono in stato di avanzamento.

«La parte strutturale della palestra è stata terminata – ha spiegato l’assessora – l’isolamento del pavimento è in corso. E’ appena terminata anche la definizione delle questioni impiantistiche e siamo alla fase di scelta della facciata continua, che è l’elemento caratterizzante del progetto».

La nuova scuola media Lorenzini in via Schweitzer

Per la media Federico II «a breve sarà nominata la commissione che valuterà l’offerta tecnica – ha spiegato Valeria Melappioni – e in base a quella, sarà avviato il percorso per incaricare la ditta che eseguirà i lavori».

Scuola media Federico II a San Giuseppe

Alla primaria Garibaldi, oltre al progetto di costruzione della nuova mensa scolastica, per cui si sta procedendo con l’appalto dei lavori, proprio la settimana scorsa è stata presentata in Giunta una delibera per l’approvazione del progetto all’impianto antincendio, un intervento necessario e urgente, ha sottolineato l’assessora. Ora il Comune è in grado di procedere con la gara d’appalto in modo da sistemare l’impianto.

La scuola primaria Garibaldi a San Giuseppe

Quanto al nuovo Polo scolastico 0-6 anni, in via del Verziere, Parco della Magione con l’edificio ex Crt, sta andando avanti la fase successiva alla manifestazione di interesse, rispetto ai gruppi dei progettisti che hanno fatto richiesta di partecipare all’incarico di progettazione. Un percorso avviato, quindi, che seguirà le tappe dell’iter burocratico e operativo.

L’area in via del Verziere destinata al nuovo polo scolastico 0-6 anni

«I molti interventi che stiamo effettuando nelle scuole – ha sottolineato Valeria Melappioni –  ci permetteranno di ridisegnare il nostro sistema scolastico e di donare un patrimonio edilizio più sicuro ai nostri giovani cittadini. Un percorso che richiede un grande lavoro, da parte degli uffici comunali preposti, nel riuscire a monitorare e tenere sotto controllo tutte le situazioni e procedere in maniera metodica e spedita per portare avanti il patrimonio di lavori in atto».

©riproduzione riservata

News