Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Spostamento fontana, Roberto Morosetti: «Lasciate tutto com’è»

L’intervento del figlio di Cassio sulla pagina del Comitato Piazzalibera: «A questo punto sono certo che mio padre sarebbe più contento così»

JESI, 17 marzo 2021 – Nella querelle sullo spostamento della fontana delle leonesse da Piazza Federico II in quella della Repubblica una presa di posizione importante arriva proprio dal figlio di Cassio Morosetti, Roberto.

Il quale, nel commento a un post sulla pagina fb del Comitato Piazzalibera – sorto proprio per esprimere il dissenso a tutta l’operazione – scrive (e non è la prima volta che interviene in merito) e si chiede, a questo punto, «ma non sarebbe meglio lasciaste perdere, che lasciaste tutto come sta e che i soldi del testamento vadano alle associazioni citate nel lascito?».

Il cantiere in Piazza Federico II

Un post pacato ma che va diritto al segno e coglie tutte quelle che sono le motivazioni che sostengono il dissenso alla traslazione.

«Mi permetto brevemente di intervenire – scrive Roberto Morosetti -, Sono il figlio di Cassio Morosetti. Certamente mio padre non si era reso conto di tutte le difficoltà relative alla ricollocazione della fontana in Piazza della Repubblica. Sono certo del fatto che non riusciranno a rispettare i tempi dettati dal testamento. D’altra parte io non ho nessun potere per modificare il testamento di mio padre. Prevedo un grande esborso di denaro da parte del Comune».

«Vedo lavori di sistemazione delle due piazze che si protrarranno per anni con disagi e quant’altro. Vedo il disappunto da parte della cittadinanza. Leggo le perplessità avanzate dalla stampa locale. Prevedo anche il fatto che mio padre sarà per sempre oggetto di disprezzo da parte degli jesini, ed erano ben altre le sue aspettative».

«Ma a questo punto mi domando: ma non sarebbe meglio che lasciaste perdere, che lasciaste tutto come sta e che i soldi del testamento vadano alle associazioni citate nel lascito? Ve lo chiedo sinceramente. Lasciate stare tutto com’è. Rinunciate allo spostamento. A questo punto sono certo che mio padre sarebbe più contento così».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News