Segui QdM Notizie

il parere dell’esperto

Medicina L’armadietto dei medicinali

Febbre, ustioni, asma o allergie: ecco i farmaci da tenere in casa ricordandosi di controllare sempre la data di scadenza

Per essere pronti a ogni evenienza casalinga ognuno di noi dovrebbe essere a conoscenza di come effettuare le manovre di rianimazione cardio polmonare, le manovre di disostruzione delle prime vie aeree e avere a disposizione nell’armadietto medicinali alcuni farmaci di pronto soccorso.

Prima di tutto meglio premunirsi per la febbre e per un dolore improvviso, tenendo a portata di mano il paracetamolo e un antinfiammatorio non steroideo, come l’ibuprofene o simili. 

Importante, se in casa c’è una persona che soffre di asma o allergia in forma grave, è anche la disponibilità di un derivato del cortisone, che però va impiegato solo su prescrizione del medico, o di un antistaminico.

Per piccole ferite vanno bene creme cicatrizzanti con antibatterico. Naturalmente nei cassetti bisogna avere anche cerotti e garze.

Per le ustioni ci vuole una pomata per le scottature.

Ricordarsi poi di verificare periodicamente la scadenza di tali prodotti per evitare spiacevoli sorprese al momento del bisogno utilizzando gli appositi contenitori per lo smaltimento dei farmaci scaduti.

Un farmaco che scade è sempre una buona notizia, in quanto non è stato impiegato!

Dott. Daniele Corosu – Farmacia degli Angeli

©riproduzione riservata

News