Segui QdM Notizie

il parere dell’esperto

Medicina Gli integratori per affrontare il sole e il caldo

Con la giusta consulenza è possibile personalizzare l’integrazione in modo da ottimizzare la spesa e la resa

Non è semplicissimo orientarsi quando ci si trova davanti allo scaffale degli integratori senza l’aiuto di un farmacista. Il rischio, di comprare scatole di bustine che non ci servono o addirittura di esagerare e creare un danno al nostro fisico

Ad esempio, gli integratori a base di magnesio e potassio possono non andare d’accordo con i farmaci per proteggere il cuore, oppure possono sovraccaricare il fisico di sostanze che affaticano i reni. Paradossalmente un’eccessiva integrazione di alcuni nutrienti può determinare la carenza di altri: un’assunzione eccessiva di zinco può causare carenza di rame impedendone l’assorbimento. 

È bene quindi evitare il fai da te tenendo a mente queste indicazioni

Vitamina C

Assieme alla vitamina E, la vitamina C offre protezione dagli effetti della luce UV. È ottima per aiutare ad abbassare la temperatura corporea e prevenire colpi di calore. 

Magnesio

Ha molteplici funzioni: aiuta a contrastare la stanchezza mentale, a regolare l’intestino e a conservare il tono muscolare, soprattutto quando caldo e sudore danno maggior sensazione di fiacchezza. Il magnesio è necessario alla costruzione delle proteine all’interno delle cellule e partecipa al metabolismo contribuendo a liberare l’energia che abbiamo immagazzinato. 

Occhio alle dosi: i valori di assunzione consigliati sono pari a 250 – 350 mg al giorno per adulti e anziani, 450 mg al giorno per le donne in gravidanza e allattamento

Acido Folico

È prezioso non solo per le donne in gravidanza, ma è essenziale per la sintesi e la riparazione del Dna ed è necessario per la proliferazione delle cellule del nostro corpo. Può aiutare a riparare la pelle dopo scottature o punture di zanzara. Contribuisce inoltre a prevenire malattie cardiovascolari e infarti e combatte l’anemia soprattutto in chi consuma poche verdure

Probiotici

Aiutano a mantenere l’equilibrio intestinale soprattutto se si viaggia in aree geografiche lontane da quelle abituali. Contribuiscono a tenere in salute il sistema immunitario.

Astaxantina

È una proteina antiossidante e anti infiammatoria. Protegge gli occhi e la pelle dai danni dei raggi UV soprattutto nei soggetti con carnagione più chiara a rischio di eritemi.

Questi solo solo alcuni esempi di cosa potremmo utilizzare per abbronzarci al meglio e sentirci meno stanchi e per affrontare il sole e il caldo. Con la giusta consulenza è possibile personalizzare l’integrazione in modo da ottimizzare la spesa e la resa.

Dr. Daniele Corosu

Farmacia degli Angeli

©riproduzione riservata

News