Connect with us

il parere dell’esperto

ESTETICA E BENESSERE / Come avere capelli più sani

La rubrica “Il parere dell’esperto” è uno spazio affidato a persone specializzate su argomenti di comune interesse

CAPELLI SANI: COME SALVARLI DALLA PIASTRA?

Innumerevoli studi dimostrano come l’applicazione di eccessivo calore sulla chioma provochi l’evaporazione delle molecole di acqua nella corteccia interna del capello, a discapito della sua struttura, ricca di acqua e cheratina, e della sua fibra. 

L’effetto disidratato del capello genera infatti una chioma crespa, secca,  con conseguente calo di lucentezza del fusto, che perde di equilibrio e si elettrizza.

Nel capello sano invece la cuticola è integra, le squame di cheratina sono compatte ed il fusto risulta lucido, omogeneo ed elastico.

Fortunatamente con le giuste tecniche di prevenzione è possibile ridurre le possibilità di capelli danneggiati dal calore: grazie a una serie di prodotti denominati “termoprotettori” possiamo aggiungere una vera e propria barriera tra il capello e la fonte di calore in grado di creare un velo sulla superficie del capello resistente alle alte temperature.

I termoprotettori si trovano sotto forma di spray, creme o sieri ed alcuni di loro sono anche arricchiti di ulteriori nutrienti che garantiscono idratazione e capelli facili da districare.

Come scegliere il prodotto più adatto? Bisogna tenere conto del proprio tipo di capello: un capello secco e fragile ha bisogno di oli o creme idratanti, mentre un capello a tendenza grassa o mista richiede l’utilizzo di spray, meglio ancora se arricchito di nutrienti idratanti che diano forza all’intera chioma.

I termoprotettori generalmente vanno utilizzati dopo lo shampoo sui capelli ancora umidi, ma si possono usare anche a chioma asciutta prima della messa in piega e della piastra, l’importante è vaporizzarli tralasciando le radici e concentrandosi particolarmente sulle punte.

Per migliorare gli effetti  è consigliato anche un massaggio preliminare sulle lunghezze lasciandoli agire per qualche minuto.

I protettori migliori da utilizzare sono quelli senza siliconi, in misura maggiore formulati con ingredienti naturali quali:

-olio di cocco

-olio d’oliva

-olio di semi d’uva 

-olio di Argan

-olio di avocado

Non resta dunque che fare attenzione al momento dell’acquisto e scegliere solo gli articoli che sappiano realmente prendersi cura dei nostri capelli.

Arianna Zamponi, Farmacia degli Angeli

angeli@farmaciadegliangeli.com

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche