Connect with us

Cronaca

JESI / Ospedale, Neurologia “impreziosita” dall’opera di Branciforte

Il “Carlo Urbani” può contare sull’affetto di un altro artista del territorio che ha presentato “Sinapsi” 

JESI, 11 settembre 2020Sinapsi è il nome del progetto artistico dell’artista Branciforte realizzato nell’Unità di Neurologia e riabilitazione fisica dell’ospedale “Carlo Urbani”.

Un pannello pittorico, appena concluso, che impreziosisce il nosocomio jesino che va di pari passo con quello realizzato dal Team Technicalz il quale campeggia sul muro esterno del pronto soccorso. 

Andreoli immobiliare 01-07-20
opera Branciforte sinapsi ospedale Urbani (1) opera Branciforte sinapsi ospedale Urbani (4) opera Branciforte sinapsi ospedale Urbani (5) opera Branciforte sinapsi ospedale Urbani (3)
<
>

Sinapsi (Synapses) ha le dimensioni di 245×85 ed è realizzato con la tecnica della tempera su intonaco. L’idea dell’artista, presentata poi in un progetto alla Direzione dell’ospedale, ha avuto origine dall’accostamento della struttura del neurone e delle sue sinapsi reticolari con le cellule alle ramificazione dei rami di alberi e arbusti.

Il risultato è una rappresentazione destrutturata e poi ricomposta in una risoluzione decorativa dove tutto fluttua in quell’elemento liquido caro all’artista. Di origini siciliane, Branciforte si è formato al Dams di Bologna e da molti anni vive e lavora a Jesi: recentemente ospite al Mam’s di Sassoferrato, partecipa attivamente a alla vita artistica nazionale presentando le sue opere a rassegne e concorsi, conseguendo numerosi premi e riconoscimenti.

L’ospedale “Carlo Urbani” può dunque contare sull’affetto e il talento artistico di un altro cittadino che si è messo a disposizione della struttura ospedaliera donando un’opera davvero speciale, l’essenza dell’uomo che scorre nell‘acqua velata da colpi di pennello, fili lucenti che vogliono aprire una finestra sull’essere umano.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

parafarmacia gocce di salute


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.