Segui QdM Notizie

Cronaca

Cupramontana Si è spento l’artista Giancarlo Scorcelletti

Incisore scrupoloso con il dono della versatilità artistica, funerali lunedì nella chiesa di San Lorenzo, riposerà nel cimitero di Jesi

Cupramontana – Si è spento all’età di 84 anni Giancarlo Scorcelletti, ieri 10 novembre a Cupramontana.

Pittore, artista, incisore, nato a Roma nel 1939 era uno spirito libero e visionario, un vero artista.

«Ciao Giancarlo, le tue opere rimaranno per sempre la testimonianza dell’Artista che sei stato e che per sempre sarai», il saluto del Fondo Fileni, che fin dal 2002 ha ospitato le sue opere.

Negli anni l’artista aveva stretto un grande legame con l’ex parroco del paese don Maurizio Fileni, fondatore dello stesso Fondo.

Il Maestro Giancarlo Maria Scorcelletti è stato un incisore scrupoloso con il dono della versatilità artistica, a volte inverosimile, al punto da lasciare a bocca aperta coloro che ammiravano i suoi lavori.

Lungo il suo cammino artistico non ha mai disdegnato altre tecniche come la matita, il carboncino, l’olio, la tempera, regalando emozioni forti specie nel figurativo in cui credeva.

Incisioni – Via Crucis di Giancarlo Scorcelletti

Le suo opere sono state esposte, tra l’altro, a Cupramontana, presso la Galleria San Lorenzo nel maggio 2018, nel gennaio 2019 a Jesi presso Palazzo Bisaccioni, è stato anche possibile ammirarle a Matera nel maggio del 2019, dove all’inaugurazione della personale fu presente anche Vittorio Sgarbi.

Matera maggio 2019

Per quanti vorranno dare l’ultimo saluto all’artista, la camera ardente è allestita presso l’obitorio, i funerali si svolgeranno nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo lunedì 13 alle ore 15. Riposerà nel cimitero di Jesi.

© riproduzione riservata

News