Segui QdM Notizie

Cronaca

Sassoferrato Truffa dello specchietto, denunciato un 40enne

I Carabinieri sono riusciti a risalire al responsabile, già noto perché pluripregiudicato proprio per truffa

Sassoferrato – Un rumore forte che proviene dal retro dalla macchina e un uomo che lamenta il danno ad uno specchietto retrovisore del proprio mezzo. Per una 70enne residente in città è iniziata così la “truffa dello specchietto”.

L’uomo ha incalzato la donna, cercando di convincerla a versargli una somma di denaro per evitare l’intervento delle forze dell’ordine ed un eventuale ritiro della patente.

La donna così spaventata – e senza aver procurato danni alla macchina dell’uomo – ha versato 100 euro per evitare ulteriori “problemi”.

La 70enne si è poi recata immediatamente dai Carabinieri, che hanno iniziato ad investigare. Nonostante l’assenza di telecamere in zona, i militari sono riusciti ad individuare e rintracciare il responsabile: un 40enne di origine siciliana pluripregiudicato per truffa.

I Carabinieri di Sassoferrato sono riusciti a risalire al responsabile (anche senza la targa del mezzo) perché quel modello era già stato segnalato nei giorni precedenti per analoghi fatti in altre zone del centro Italia.

Sono così risaliti, grazie ad altre segnalazioni precedenti, alla targa del mezzo. È stata identificata la proprietaria, una donna però all’oscuro di tutto.

Da ulteriori controlli in banca dati è emerso che quell’auto era già stata fermata diverse volte ed era stato identificato come conducente proprio il siciliano quarantenne.

Acquisite le fotografie dell’uomo è stata convocata la donna presso la stazione dei Carabinieri di Sassoferrato, con il successivo riconoscimento e la conseguente denuncia per truffa.

© riproduzione riservata

News