Connect with us

il parere dell’esperto

VETERINARIA / Nuovo Coronavirus e animali da compagnia

La rubrica “Il parere dell’esperto” è uno spazio affidato a persone specializzate su argomenti di comune interesse

 

Dott. Martino Gregori, Medico Veterinario

Nuovo Coronavirus e animali da compagnia

 

Nel caos di informazioni, spesso non attendibili, da cui siamo bombardati quotidianamente in merito all’epidemia di COVID-19, è bene fare chiarezza sul rapporto tra questo nuovo virus e i nostri animali da compagnia. A causa di false informazioni diffuse in rete si sono verificati alcuni casi di abbandoni o uccisioni di animali da compagnia in vari stati, e questo è ingiustificato e inaccettabile.

Esistono molti virus appartenenti alla famiglia dei Coronaviridae, quelli che maggiormente interessano i mammiferi sono i generi alfa- e beta- coronavirus:

  • Tra gli alfa-coronavirus troviamo i coronavirus canini: quello respiratorio, spesso compartecipe insieme ad altri virus e batteri della tracheobronchite infettiva canina, e quello enterico; ma anche i coronavirus felini, tra cui quello enterico e quello responsabile della Peritonite Infettiva Felina/FIP.
  • Il nuovo coronavirus, il SARS–CoV-2, appartiene invece ai beta-coronavirus, e presenta notevoli differenze rispetto a quelli che interessano i nostri animali.

Informazioni chiave (sulla base dei dati disponibili ad oggi)

Il virus si trasmette da uomo a uomo o tramite oggetti contaminati, e ad oggi non è in grado di coinvolgere il cane ed il gatto;

Se si è positivi al virus è consigliabile, per il principio di precauzione, limitare i contatti con i propri animali domestici, e lavarsi sempre le mani prima e dopo i contatti;

Testare i propri animali per i coronavirus canini o felini per sapere se si sono ammalati non avrebbe senso, poiché si tratta di test specifici che non darebbero alcuna informazione sul SARS-CoV-2;

Non ci sono prove scientifiche che indichino che vaccinare un cane per il coronavirus canino produca immunità crociata verso il nuovo coronavirus.

Dott. Martino Gregori

mrtn.gregori@gmail.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Fenice - cremazione animali


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.