Segui QdM Notizie

il parere dell’esperto

VETERINARIA LA TORSIONE GASTRICA

La rubrica “Il parere dell’esperto” è uno spazio affidato a persone specializzate su argomenti di comune interesse

 

 

Dott. Martino Gregori, Medico Veterinario

La torsione gastrica

La torsione gastrica, è una patologia molto grave che consiste nella rapida dilatazione dello stomaco del cane, seguita dalla rotazione sul proprio asse. Si tratta di una condizione di emergenza assoluta, con mortalità che variano dal 10 al 45% nei cani trattati rapidamente, e del 100% in quelli non soccorsi, per questo motivo è fondamentale saperne riconoscere i sintomi e prevenirla.

Sono considerati fortemente a rischio tutti i cani di grande taglia a torace profondo, come: Alano, Pastore Tedesco, Rottweiler, Dobermann, Cane Corso, San Bernardo, Pastori Maremmano/abruzzese, Mastiff, Setter, Bassethound.

Sintomi

Il sintomo più caratteristico è l’aumento progressivo di volume dell’addome associato a conati di vomito non produttivi; aumento della salivazione, dolore addominale e agitazione, o apatia e incapacità ad alzarsi nei casi più avanzati, in cui sarà presente anche difficoltà respiratoria.

Prevenzione

La forma migliore di prevenzione, da prendere sempre in considerazione nelle razze a rischio, è la gastropessi, ovvero l’intervento chirurgico di ancoraggio dello stomaco alla parete addominale, che impedisce meccanicamente il verificarsi della torsione.

Inoltre, è consigliabile seguire queste semplici indicazioni, che mirano a scongiurare l’innescarsi della dilatazione e della torsione gastrica:

evitare il pasto singolo giornaliero, è sempre bene dividere la razione in almeno due somministrazioni, ed impedire al cane di mangiarle troppo voracemente;

evitare grandi e rapide bevute di acqua, a maggior ragione se fredda;

evitare alimenti troppo ricchi di grassi o componenti fermentescibili;

evitare al cane corse o salti subito prima e nelle 3 ore successive ai pasti, e che ruoti sulla schiena.

Dott. Martino Gregori

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News