Segui QdM Notizie

Cronaca

SASSOFERRATO “LE STORIE DI TERRA” DI GIACOMELLI, LE OPERE DEL FOTOGRAFO IN MOSTRA

SASSOFERRATO 30 giugno 2017  – Debutterà questo pomeriggio a Sassoferrato “Storie di terra”, esposizione dedicata al genio fotografico di Mario Giacomelli presso la chiesa di San Giuseppe.

Esposizione di 33 opere fotografiche dedicate alla campagna e l’inaugurazione si terrà all’apertura del noto Festival delle fotografia che si tiene annualmente a Sassoferrato, “Face Photo News”, curata da Massimo Bardelli.

Perché Sassoferrato? La piccola cittadina patria di Giovanni Battista Salvi (il Sassoferrato, appunto) e teatro della battaglia delle nazioni del 295 a.C. era molto amata da Giacomelli, veniva spesso nella città sentinate negli anni ottanta – novanta ad incontrare la figlia Rita, ed ha dedicato alla nostra città una bella serie fotografica pubblicata nel volumetto I muri del borgo. Giacomelli a Sassoferrato (2009). “La mostra ci riconduce ad un aspetto cruciale della poetica di Giacomelli – spiega il curatore della mostra Galliano Crinella – perché lui cercava di ridare vita alla terra dopo il passaggio dell’uomo, ricrearla secondo la sua visione e versione del mondo”.

Anche il critico francese Jean Claude Lemagny parla della grandezza del fotografo marchigiano: “Nell’opera di Mario Giacomelli il procedimento fotografico ritrova la profondità non attraverso la ricchezza dei pigmenti ma grazie al dinamismo delle linee che descrivono l’immensità sfuggente del paesaggio. La fotografia diventa un mezzo privilegiato per realizzare questa facoltà visionaria”.

La Mostra, promossa dall’Istituto internazionale di Studi Piceni “Bartolo da Sassoferrato” in collaborazione con Face Photo News, Comune di Sassoferrato e Fondazione Carifac, si inscrive all’interno delle iniziative collegate con la Mostra di Giovanni Battista Salvi La Devota Bellezza. Il Sassoferrato con i disegni della Collezione Reale Britannica, inaugurata il 17 giugno e che resterà aperta, a Palazzo degli Scalzi, fino al 5 novembre 2017.

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News