Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO 13 LUGLIO, IL RICORDO DELLA CITTÀ A 73 ANNI DALLA LIBERAZIONE

FABRIANO, 9 luglio 2017 – 73 anni di liberazione, 73 anni che il Comune di Fabriano, in collaborazione con la sezione ANPI  e LabStoria, vuole ricordare il 13 luglio alle ore 21.00 all’interno della Biblioteca “Romualdo Sassi”.

La memoria corre a quel fatidico 13 luglio 1944, quando le truppe tedesche abbandonarono completamente la città della carta. Un abbandono che comprese la linea del fronte, dal valico di Fossato ad Albacina. Prima della liberazione saccheggi e violenze da parte dei tedeschi, con il genio dell’esercito del terzo reich che minò i ponti stradali e ferroviari, le turbine e i generatori delle centrali elettriche di Vetralla e Genga. Ma Intorno alle 7 di quel 13 luglio di settantatré anni fa iniziarono ad affluire nella città piegata e semidistrutta dall’occupazione i partigiani dei gruppi Lupo, Tigre, Profili , Tana e i GAP. La liberazione si concretizzò ufficialmente con l’esposizione (intorno alle ore 10) delle bandiere inglese e statunitense a palazzo Chiavelli e con l’ingresso in piazza del Comune dell’VIII° brigata Anglo-Americana. Arrivarono poi i fabrianesi sfollati in piazza per festeggiare la liberazione accompagnati dal suono delle campane a festa.

Una giornata vuole ricordare la riconquista dell’orgoglio di appartenenza ad una città, come ha osservato il primo cittadini Gabriele Santarelli. “Ci sono date e ricorrenze che meritano di essere ricordate ogni anno e non solo a ogni lustro o decennio. Quando ci poniamo l’obiettivo di rimpossessarci dell’orgoglio di essere fabrianesi, non possiamo prescindere dal ricordare, e quindi tramandare, quello che siamo stati e cosa siamo stati capaci di fare”.

Racconta poi della collaborazione tra associazioni ed amministrazione il primo cittadini, ricordando uno degli obbiettivi del prossimo quinquennio: “Il coinvolgimento di comitati, associazioni e tutte quelle energie di cui Fabriano è ricca per poter creare collaborazioni e sinergie fondamentali se vogliamo ricreare un forte senso di comunità”. Prezioso il contributo di LabStoria ed Anpi, ha concluso Santarell “Realtà che si prontamente attivate nonostante il poco tempo a disposizione”.

“Raccogliendo l’invito del Comune di Fabriano, per la celebrazione della liberazione – spiega il presidente dell’Anpi di Fabriano Giacomo Scortichini – è stata organizzata la proiezione di un documentario sulla resistenza. Con l’occasione verrà ufficializzata all’amministrazione comunale la proposta di istituire una giornata di commemorazione della resistenza cittadina, denominata giornata della ricordanza Oggi, spetta a noi il compito di non far morire, anzi di rivitalizzare, una coscienza capace di opporsi ai soprusi e alle ingiustizie, resistendo a difesa dei più deboli e a tutela di tutti i diritti inalienabili dell’uomo”.

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News