Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO IN ATTESA DEL VERDETTO, QUALE INFIORATA SARÀ L’IMMAGINE DEL PALIO?

infiorata porta pisana fotoFABRIANO, 21 giugno 2016 – Nonostante la forte pioggia degli ultimi giorni, sono stati tanti i fabrianesi e non solo, che non si sono lasciati sfuggire l’occasione per ammirare le Infiorate Artistiche. In attesa delle giornate clou con la Sfida del Maglio nel giorno del Santo Patrono della città, San Giovanni Battista, sono iniziate altre disfide fra i portaioli del Borgo, Cervara, Piano e Pisana. In particolare i giochi popolari dove, al termine delle prove, tutte molto combattute, a portare a casa la vittoria sono stati i Gialli, seguiti dai Blu, i Rossi e i Verdi.

L’albo d’onore aggiornato della giostra dei giochi popolari vede ora in testa la Pisana con 6 vittorie, incalzata dal Borgo con 4 che agganciano i portaioli del Piano, chiude la Cervara con due sole affermazioni.

infiorata porta cervara fotoApertura sotto la pioggia per le infiorate artistiche della XXII edizione del Palio di San Giovanni Battista realizzate dai maestri delle 4 Porte cittadine: nella chiesa di Santa Caterina per Porta Pisana, a San Domenico per Porta del Piano, al Ridotto del Teatro Gentile per Porta del Borgo e a San Filippo per Porta Cervara.

A decretare l’infiorata artistica più bella, una giuria di esperti, la cui decisione si saprà giovedì 23, poco prima del Palio dei monelli. Un premio ambitissimi, secondo soltanto alla Sfida del Maglio.

infiorata porta del borgo fotoAnche perché l’infiorata vincitrice diventa automaticamente l’immagine del libro del Palio per la prossima edizione. Lo scorso anno ad aggiudicarsi la vittoria sono stati i Rossi della Cervara che guidano anche l’Albo d’onore con 10 vittorie, seguiti a debita distanza dalle 5 affermazione dei Gialli del Borgo e dalle 3 vittorie dei Verdi della Pisana e dei Blu del Piano. Il programma della giornata odierna prevede una nuova gara fra le Porte con la sfida degli Arcieri alle 21:30 in piazza del Comune. I campioni uscenti, da ben due edizioni, sono i Verdi.

L’albo d’onore della manifestazione vede, però, in testa i Gialli con 8 affermazioni, tallonati dai Verdi a 7 e dai Blu del Piano con 6 centri e, a chiudere, i Rossi della Cervara fermi ancora a quota zero vittorie.

News