Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi In Comune come nel Parlamento Europeo, la seduta degli studenti

Il Sindaco: «Qui i ragazzi fanno esperienza di democrazia in una dimensione istituzionale che si mescola con quella europea, l’Europa ha bisogno dello sguardo lungo dei giovani»

Jesi – Si sono incontrati stamattina presso la Sala consiliare del Comune di Jesi gli studenti delle classi IV e V del Liceo Artistico Mannucci e dell’Iis Galilei, per simulare una seduta del Parlamento Europeo, nell’ambito delle iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale per celebrare la Giornata dell’Europa.

Il gioco di simulazione è stato ideato e realizzato a cura delle sezioni locali del Movimento Federalista Europeo e della Gioventù Federalista Europea i cui esponenti erano presenti in sala a coordinare l’evento e in precedenza hanno messo a disposizione delle scuole tutto il materiale necessario alla realizzazione del gioco di ruolo.

I lavori si sono aperti con i saluti istituzionali del sindaco Lorenzo Fiordelmondo e dell’assessora ai servizi educativi, Emanuela Marguccio, che hanno augurato buon lavoro agli studenti sulle note dell’Inno alla Gioia, l’inno europeo.

Presenti anche i docenti degli istituti superiori, la presidente della Consulta delle nuove generazioni Lucia Donzelli e le referenti delle Europe Direct di Regione Marche, Marisa Celani e Barbara Fioravanti.

«E’ importante che gli studenti possano svolgere questa esercitazione proprio nell’aula consiliare del nostro Comune – ha detto il primo cittadino -, qui potranno mettere in pratica il contradditorio come espressione della libertà di pensiero individuale, il pensiero che in un’aula consiliare prende forma e sostanza».

«Qui fanno esperienza di un patrimonio di democrazia che offre loro l’opportunità di proiettarsi in una dimensione istituzionale che si contamina con quella europea e realizza il passaggio generazionale. L’Europa ha bisogno di uno sguardo lungo che solo i giovani possono darci, cittadini del domani, di cui dobbiamo avere fiducia e che dobbiamo mettere nelle condizioni di poter realizzare quel futuro che oggi è nei loro progetti».

«L’impegno costante nel voler contribuire ad alimentare la cittadinanza attiva europea è stato concretizzato in un lavoro corale dal quale emerge che fare rete porta grande qualità», ha detto l’assessora Emanuela Marguccio nel presentare il ricco programma di iniziative predisposto dall’Amministrazione insieme ad associazioni, enti e istituzioni scolastiche per celebrare la Festa dell’Europa che quest’anno assume un significato ancor più profondo, tenuto conto del rinnovo del Parlamento dell’Ue in programma a giugno.

Presenti anche le referenti di Europe Direct di Regione Marche, il cui punto informativo è stato inaugurato presso l’Informagiovani di Piazza Salvador Allende proprio lo scorso 9 maggio, che hanno spiegato agli studenti l’utilità di questa rete di sportelli, diffusi sul territorio nazionale, finanziati dalla Commissione Europea con lo scopo di creare un collegamento tra l’Europa delle istituzioni e l’Europa dei territori, fatta dai cittadini e dalle comunità. Oltre 420 i punti presenti in Europa, oltre 40 in Italia, uno di questi gestito dalla Regione Marche.

«Per metterci in contatto con i cittadini e soprattutto con i giovani – ha spiegato Marisa Celani – ci avvaliamo di un ricco partenariato con enti pubblici e privati del territorio. Tra i giovani c’è una grande curiosità nei confronti dell’Europa e delle opportunità che l’Europa può offrire, ma spesso è fuorviata dalla circolazione di informazioni non corrette che creano pregiudizi e condizionamenti».

«Il nostro ruolo è proprio quello di far conoscere queste opportunità ai giovani, pensiamo al progetto Erasmus ma anche ai numerosi progetti finanziati per promuovere esperienze di mobilità. A questi si aggiunge anche la campagna di sensibilizzazione al voto #usailtuovoto – in vista delle ormai prossime elezioni – sull’importanza di essere cittadini europei e di andare a votare».

Le iniziative per la Giornata dell’Europa proseguiranno nel pomeriggio, alle ore 18, nel Parco David Sassoli di via Grecia, dove si terrà l’inaugurazione del “Sentiero Europa” con le stelle dedicate a donne e uomini che hanno fondato l’Europa, realizzate dagli alunni del Liceo Artistico, per una cerimonia che vedrà la partecipazione anche degli sbandieratori del Palio di San Floriano, della banda musicale cittadina “G,B.Pergolesi” e della Consulta delle nuove generazioni.

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x