Segui QdM Notizie

Attualità

JESI MUSEO FEDERICO II STUPOR MUNDI: IN UN ANNO 18000 VISITATORI

JESI, 30 giugno 2018 – Quando un anno fa, il 1° luglio 2017, il Museo Federico II Stupor Mundi aprì per la prima volta i battenti si sperava che la cosa piacesse ai cittadini ed ai turisti; ad un anno di distanza possiamo dire che questo scrigno della memoria del Grande Svevo ha avuto un successo che è andato ben oltre le aspettative. In tutto questo periodo i visitatori delle sale museali sono stati oltre 18.000.

Un successo che molti attribuiscono all’ubicazione, visto che è stato realizzato in un fabbricato che si affaccia sulla piazza che il 26 dicembre del 1194 vide la nascita del futuro Imperatore. Molti altri, però, sono convinti che siano stati propri quei “suoi caratteri innovativi” a decretarne un successo decretato sia dai visitatori italiani così come dai tanti stranieri che si trovano a trascorrere le loro vacanze dalle nostre parti. Non è certamente un caso se proprio nel mese più classico delle vacanze estive, vale a dire in agosto, gli accessi hanno superato le tremila unità mentre nei mesi successivi si sono attestate sull’ordine delle 1.500.

“Molto interesse – leggiamo in una nota – ha suscitato anche la proposta didattica elaborata dallo ‘Stupor Mundi’: molte scuole hanno inserito nel loro piano di studi la visita al museo Federico II, che è andato ad arricchire il piano di studi delle scuole e a valorizzare la conoscenza del nostro territorio grazie ad un approccio diretto degli studenti, I ragazzi – prosegue la nota – hanno accolto la novità del museo con grande favore, catturati dalla multimedialità che ha consentito loro di apprendere le informazioni in materia nuova e proficua”. Questo coinvolgimento dei ragazzi ha portato nelle sale museali circa 4.000 studenti, oltre ai loro insegnanti.

Per celebrare questo speciale compleanno il 1° luglio prossimo, dalle ore 9,30 alle 13,00 e dalle ore 16,00 alle 20,00 saranno esposti i disegni e i lavori fatti dai bambini della scuola d’infanzia “Negromanti” di Jesi e sarà applicato uno sconto speciale sul biglietto d’ingresso a tutti i cittadini di Jesi. Per ottenere questo speciale sconto – ingresso a €. 4,00) sarà richiesta l’esibizione della carta di identità dalla quale risulta che il cittadino risiede o è domiciliato nella città di Federico II

sedulio brazzini

 

News