Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI NUOVA ILLUMINAZIONE, VIDEOSORVEGLIANZA E WI-FI: PROGETTO INNOVATIVO PER L’AREA DEI GIARDINI PUBBLICI

Investimento complessivo di circa 650mila euro, il progetto al vaglio della Regione

 

JESI, 1 febbraio 2018 – Il Comune di Jesi scende in gara per aggiudicarsi un finanziamento che consenta la realizzazione di nuovi impianti di illuminazione, videosorveglianza e Wi-Fi nella zona dei giardini pubblici di Viale Cavallotti. A tale finalità risponde il progetto realizzato dall’Area Servizi Tecnici presentato in Regione, ente che gestisce i finanziamenti per conto della Comunità Europea. Il progetto è stato “licenziato” dalla Giunta ed inviato alla Regione; esso prevede un investimento complessivo di circa 650mila euro, parte dei quali potrebbero venire dalla condivisione di questo progetto.

Ne dà notizia lo stesso Comune in una nota nella quale si descrivono i lavori che andrebbero ad essere effettuati, a cominciare dalla sostituzione degli attuali punti luce con nuovi modelli a led, “ciascuno dei quali – spiega la nota – dotato di telecontrollo e tele gestione che permette di rilevare i parametri di funzionamento, gestire la riduzione del flusso luminoso, rilevare guasti sugli apparecchi”.

Il progetto approvato dagli amministratori cittadini prevede il mantenimento degli attuali pali dell’illuminazione e, se necessario, la loro manutenzione qualora necessaria; nel caso in cui fosse necessario saranno posti in loco altri punti luce per illuminare meglio le strade che circondano il parco. In caso di avvio del progetto si procederà alla sostituzione delle sfere di cristallo che coprono i punti luce del Viale Cavallotti ed i così detti “funghi” presenti all’interno dei giardini  con apparecchi di arredo urbano migliori.

Oltre ad interventi migliorativi dell’illuminazione “il progetto prevede la videosorveglianza dell’intera area con telecamere che saranno distribuite in punti strategici delle strade e del parco, attraverso una dorsale in fibra ottica per la trasmissione di immagini che dalla sala operativa del Comune, attraverso corso Matteotti, raggiungerà Viale Cavallotti percorrendolo interamente fino all’incrocio con via del Burrone e via Jugoslavia. La dorsale in fibra ottica – prosegue la nota – oltre a collegare le telecamere, offrirà il supporto per la trasmissione dei dati del servizio Wi-Fi libero nella zona per soddisfare la connessione di cittadini e turisti e di telecontrollo dell’illuminazione pubblica. La dorsale potrà inoltre supportare altre estensioni dell’impianto di videosorveglianza, così come di altri servizi alla cittadinanza all’interno del concetto di smartcity quali, ad esempio, pannelli informativi a messaggio variabile, gestione del traffico, dei semafori e dei parcheggi, gestione del bike-sharing o future colonnine di ricarica di auto elettriche, gestendo tutto da remoto in un unico centro”.

Nella nota del Comune si mette in evidenza il fatto che l’eventuale realizzazione di questo ambizioso progetto produrrebbe un risparmio energetico non indifferente e, di conseguenza, un indiretto beneficio economico. Anche questo aspetto è contenuto nel carteggio inviato alla Regione Marche.

(s. b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News