Basket Livorno ancora amara per la General Contractor (73-65): serie sul 2-0
La Libertas non lascia scampo ai ragazzi di coach Ghizzinardi, venerdì 24 maggio al PalaTriccoli andrà in scena gara-3 e Jesi farà di tutto per provare ad allungare la serie
Jesi – Anche il secondo round della semifinale play off se lo aggiudica la Libertas Livorno. Continuando il paragone con la noble art, la General Contractor appare come un pugile all’angolo, stordito dai colpi amaranto, ma nonostante i vistosi lividi, di gettare la spugna in casa jesina non se ne parla.
L’orgoglio non manca di certo. Venerdì 24 maggio si torna sul ring del PalaTriccoli, e siamo certi che Marulli e compagni non risparmieranno nemmeno una goccia di sudore per rendere la vita complicata alla Libertas e provare ad allungare la serie, andando anche oltre ai propri limiti soprattutto fisici, al cospetto di un avversario che al momento appare una montagna insormontabile.
Livorno si esalta da subito con la spinta del PalaMacchia e come nella domenica scorsa impiega pochi minuti per incidere il proprio tatuaggio sulla pelle della partita. Atletismo, aggressione a rimbalzo e poche sbavature: al 5’ il punteggio è già sull’11-3. Jesi prova a rimanere strenuamente in vita con i canestri dalla lunga di Rossi, ma vicino al ferro si materializzano le pene dell’inferno.
Un dato emblematico: a fine gara saranno appena dieci i canestri segnati da due punti dall’Academy. Coach Ghizzinardi anticipa l’inizio delle rotazioni, mescola i quintetti, ma la Libertas sembra non perdere mai il filo logico dell’incontro, trovando alla bisogna anche le realizzazioni di nuovi protagonisti offensivi, come Allinei e Bargnesi. Si va all’intervallo sul 38- 24.
La General Contractor potrebbe tirare i remi in barca anticipatamente, risparmiare qualche energia, invece è doveroso sottolineare l’atteggiamento per nulla remissivo, in ricerca continua di soluzioni efficaci.
Livorno esegue il suo basket pratico e muscolare in controllo ma Jesi non sprofonda, si aggrappa al più volte citato spirito di squadra, finisce ancora in crescendo con due realizzazioni da tre punti, e la speranza possano essere di buon auspicio per gara-3, quando servirà un’impresa sportiva: viverla con trasporto contagioso è d’obbligo per tutti gli appassionati.
Il tabellino
Akern Libertas Livorno 73
General Contractor Jesi 65
(16-9; 22-15; 15-13; 20-28)
Akern Libertas Livorno Saccaggi 6, Fratto, Williams 10, Ricci 11, Fantoni 8, Tozzi 3, Buca 2, Lucarelli 5, Bargnesi 13, Allinei 15. All. Andreazza
General Contractor Jesi Bruno 11, Merletto 12, Varaschin 4, Tiberti 7, Rossi 13, Casagrande 3, Marulli 9, Carnevale 3, Valentini 3. All. Ghizzinardi
© riproduzione riservata

