Cronaca
Jesi “Una zampa in Pediatria”, Rex e Lux regalano ancora coccole ai piccoli pazienti
All’ospedale “Carlo Urbani” con il progetto di Pet Therapy promosso dal Rotary Club in collaborazione con l’Associazione Mi Fido di Te e il supporto della dott.ssa Antonella Bonucci
Jesi – Gli amici a quattro zampe Rex e Lux ancora in visita al Reparto di Pediatria dell’ospedale “Carlo Urbani” per portare un tempo di coccole e dolcezza ai piccoli pazienti.
Dopo l’avvio degli incontri di Pet Therapy nel Reparto di Terapia Intensiva della stessa struttura ospedaliera, gli appuntamenti con i fedeli amici pelosi raggiungono anche i bambini grazie al progetto promosso dal Rotary Club Jesi realizzato in collaborazione con l’Associazione Mi Fido di Te Ets e con il supporto della dott.ssa Antonella Bonucci e della Pediatria dell’ospedale jesino.
«A volte basta una carezza, altre volte un sorriso, altre ancora un momento di silenzio condiviso», scrive l’Associazione Mifidodite Ets nella sua pagina facebook, dopo l’incontro con i picvoli pazienti di Pediatria.

L’iniziativa, della durata di 4 mesi, prevede l’ingresso nel Reparto di cani appositamente addestrati, in grado di instaurare una relazione positiva con i piccoli pazienti, contribuendo a migliorare il loro benessere emotivo durante il percorso di cura. La presenza degli animali nel Reparto rappresenta infatti un importante supporto, capace di ridurre ansia e stress, favorire la socializzazione e rendere più serena l’esperienza ospedaliera.

“Una zampa in pediatria” è un esempio di come, anche attraverso piccoli gesti, sia possibile fare la differenza, trasformando un ambiente di cura in uno spazio più accogliente, umano e vicino ai bisogni dei più piccoli.

I tre professionisti Lux, Margot e Rex sono cani addestrati a essere dolci con le persone ricoverate ed erano entrati in azione già lo scorso dicembre grazie al nuovo progetto di Pet Therapy avviato presso la Uoc di Anestesia Terapia Intensiva Analgesia dell’ospedale “Carlo Urbani”, diretto dal dott. Tonino Bernacconi, che prevede 2 incontri mensili, della durata di 2 ore circa, ogni 15 giorni.
© riproduzione riservata


