Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO NON SARÀ UFFICIALIZZATA LA CANDIDATURA A CAPITALE DELLA CULTURA 2020, SANTARELLI: “PRIORITÀ EVENTO UNESCO 2019”

FABRIANO, 7 settembre 2017 – Non avrà seguito la pre-candidatura “last minute” di Fabriano a capitale della cultura 2020.  Ad annunciarlo è stato il Sindaco Santarelli che ha confermato che la pre-candidatura presentata dall’Amministrazione Sagramola non sarà ufficializzata.

La manifestazione d’interesse fu presentata dalla passata Amministrazione (insieme ad altre 45 città italiane), in risposta all’invito fatto da Vinicio Arteconi e Fabriano Progressista durante la campagna elettorale.

Un “no” deciso espresso dal sindaco fabrianese, motivato dalla mancanza di tempo per riuscire a presentare un programma di eventi della durata di un anno.  Una decisione che arriva a pochi giorni dalla scadenza del bando del Mibact fissato al 15 settembre.

“Non è un percorso percorribile in pochi mesi – ha spiegato il Sindaco Santarelli – bisognava già avere idea ben precisa di quello che si voleva fare. Eventi, sponsor ed un calendario di eventi già delineato. Non era accettabile pensare di concorrere con un programma improvvisato e fare una figuraccia. Abbiamo poi un impegno molto gravoso e stimolante : l’evento Unesco 2019 dove si troveranno tutti i delegati delle Città Creative. Stiamo già organizzando dei tavoli di lavoro per l’occasione”.

(s.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News